Rockol30

«SUITE LOVE - Marco Parente» la recensione di Rockol

Marco Parente - SUITE LOVE - la recensione

Recensione del 02 apr 2013

La recensione

A due anni di distanza da “La riproduzione dei fiori”, Marco Parente, cantautore classe 1969, napoletano di nascita ma fiorentino d’adozione, torna con un nuovo lavoro d’inediti. “Suite love”, questo il titolo, è un opera particolarmente originale che si compone di quattro pezzi fusi a mo’ di suite.

Prodotto e registrato da Taketo Gohara (già di Capossela, Edda, Baustelle), il disco è stato suonato interamente in un unico take e in perfetta solitudine, a seguito di una accordatura sbagliata della chitarra. Da qui la scelta di accorpare il tutto riprendendo le dinamiche del formato suite: un corpo solido e compatto, volutamente monotematico nell’uso (e abuso) ripetitivo della parola “amore”, chiamata a diventare cellula portante del processo di scrittura dei pezzi. Una vera e propria suite in forma canzone dunque, della durata di 14 minuti e 30 secondi secchi: quattro episodi talmente vicini da sembrare quasi una staffetta emotiva, canzoni così spiritualmente e sentimentalmente affini da poter esser considerate una sola.

Tracklist

01. Sentimento oggetto I
02. Sentimento oggetto II
03. Sentimento oggetto III
04. Sentimento oggetto IV

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.