Rockol30

«CUCINA POVERA - ManzOni» la recensione di Rockol

ManzOni - CUCINA POVERA - la recensione

Recensione del 01 ott 2012

Voto 8/10

La recensione

I ManzOni tornano con un nuovo album d’inediti, pubblicato a due anni dall‘esordio eponimo e ad uno dall‘ep “L‘astronave”, che di quel disco raccoglieva uno dei brani più incidenti e altre tracce escluse. Uscito sempre con l'ormai fedele Garrincha Dischi, “Cucina povera” è stato registrato, prodotto e mixato da Bruno Germano al Vacuum Studio di Bologna. Nove pezzi che confermano il songwriting tutto particolare della band di Chioggia: Carlo Trevisan, Fiorenzo Fuolega, Ummer Freguia ed Emilio Veronese si dividono a turno tra chitarre e batteria per creare un impasto di abrasioni soniche e post-rock mogwaiano su cui s’incastonano i testi del 59enne Luigi Tenca, molto vicini allo stile del compianto Piero Ciampi.

Tracklist

01. Mario in diretta TV
02. Dal diario, a mia madre
03. Scusami
04. … ed ecco l’alba
05. Una Garzantina
06. A mio padre
07. Dimmi se è vero
08. In Toscana
09. la strada

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.