Rockol30

«TOWARDS THE LOW SUN - Dirty Three» la recensione di Rockol

Dirty Three - TOWARDS THE LOW SUN - la recensione

Recensione del 27 feb 2012

Voto 7/10

La recensione

Sette anni possono essere davvero un lungo periodo da far trascorrere tra un album e l'altro. Per una band normale. I Dirty Three non lo sono, perchè i tre membri che compongono la formazione sono tipi che di sicuro non si annoiano nella vita. Il più noto al pubblico, Warren Ellis, in questi anni ha fatto parte dei Grinderman con il fido Nick Cave, con il quale ha anche composto alcune colonne sonore per pellicole di alto livello come “The assassination of Jesse James”, “The proposition” e “The road”. Inoltre ha collaborato a dischi altrui ed ha anche fatto l'attore nel film francese (da qualche tempo risiede a Parigi) “Médée miracle”.

Jim White vive a New York ed ultimamente ha suonato con artisti come Cat Power, PJ Harvey e Bonnie 'Prince' Billy. L'unico a restare nella vecchia Melbourne dove tutto ebbe inizio è Mick Turner, che nella città australiana si è costruito un proprio studio ed ivi vi ha assemblato il nuovo lavoro “Toward the low sun”.
Musicalmente i Dirty Three hanno deciso di abbandonare le voci del precedente lavoro “Cinder” per tornare ad episodi strumentali in bilico tra psichedelia, noise, post-rock e sfumature folk che ricordano alcune produzioni risalenti ai loro primi lavori.

Tracklist

01. Furnace skies
02. Sometimes I forget you've gone
03. Moon on the land
04. Rising below
05. The pier
06. Rain song
07. That was was
08. Ashen snow
09. You greet her ghost

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.