Rockol30

«COSI' E' SE MI PARE - Angelo Branduardi» la recensione di Rockol

Angelo Branduardi - COSI' E' SE MI PARE - la recensione

Recensione del 28 mar 2011

La recensione

Per trovare un album di inediti a nome di Angelo Branduardi bisogna scorrere la sua discografia indietro fino al 2003, anno nel quale stampò “Altro ed altrove”. Dopo di che, a parte un disco live acustico pubblicato nel 2009 (“Senza spina”), il menestrello lombardo si è dedicato principalmente alla riscoperta della musica antica, dando alla luce ben quattro volumi della seria “Futuro antico” (il settimo uscito nel 2010).

Ora ecco il nuovo lavoro “Così è se mi pare”, un album che si compone di sei brani, di cui quattro inediti e due riletture. I primi sono stati composti in collaborazione con diversi autori tra cui la moglie Luisa Zappa Branduardi (“Barbriallen” e “Una vigile stella”), il paroliere Pasquale Panella (“Gira la testa”) ed un episodio composto interamente dalla coppia Maurizio Fabrizio/Walter Tortoreto. Le cover sono invece versioni italiane di brani come “The scarlett tide” di Elvis Costello (scritta con T-Bone Burnett per la colonna sonora del film “Cold mountain”) qui intitolata “Un lungo addio” e “Fairy tale of New York” dei Pogues (qui “Favola di Natale a New York”). “Così è se mi pare” è stato registrato con la collaborazione dei musicisti Gigi Cappellotto (basso), Maurizio Fabrizio (pianoforte e chitarre), Lele Melotti (batteria), Davide Regazzoni (percussioni) e Fawzia Salama (voce femminile).

Tracklist

01. Gira la testa
02. Barbriallen
03. Un lungo addio
04. Una vigile stella
05. Favola di Natale a New York
06. La ballata del tempo e dello spazio

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.