Rockol30

«ALIEN - Giovanni Allevi» la recensione di Rockol

Giovanni Allevi - ALIEN - la recensione

Recensione del 27 set 2010

La recensione

Pur essendo trascorsi due anni dall'ultimo album in studio “Evolution”, in questo periodo il pianista Giovanni Allevi ha continuato a far parlare di sé. Prima le polemiche per il suo concerto di Natale 2008 al Senato della Repubblica (accuse da alcuni musicisti classici e critici di non essere all'altezza di dirigere un'orchestra), poi la pubblicazione di un CD/DVD dal vivo (“Arena di Verona”), una raccolta (“Il nuotatore”) e infine la nascita del primogenito Leonardo nel febbraio del 2010. Ora il pianista marchigiano presenta il suo sesto capitolo discografico “Alien”: “Non so se si tratti di un disco perfetto, ma con certezza è esattamente come volevo" ha dichiarato Allevi presentando la sua nuova creatura.

L'album è stato registrato in soli dieci giorni presso l'Auditorium Stelio Molo della Radio Svizzera Italiana a Lugano, anche se la stesura è iniziata ben quattro anni or sono: al suo interno si alternano episodi più brevi e lunghe sonate (come i quindici minuti di “Tokyo station”).
“Alien” è disponibile anche in edizione deluxe contenente un libro fotografico di 32 pagine ed un brano esclusivo in cui Giovanni Allevi omaggia Chopin con il “Notturno 27”, nell’anno del bicentenario della nascita del compositore polacco.

Tracklist

01. Secret love
02. Tokyo station
03. Close to me
04. Giochi d'acqua
05. Clavifusion
06. Memory
07. Abbracciami
08. Helena
09. Joli
10. L.A. Lullaby
11. Sonata in Mib maggiore

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.