Rockol30

«EENA ME CORNER - Jean Breeze» la recensione di Rockol

Jean Breeze - EENA ME CORNER - la recensione

Recensione del 12 feb 2010

La recensione

Jean Breeze è una poetessa giamaicana classe 1957. La sua produzione musicale e poetica inizia negli anni Settanta, prima a Kingston e in seguito a Londra e ben presto Breeze diviene una popolare poetessa dub, le cui performances fanno di lei una “one-woman festival”. I temi che affronta nei testi spaziano dai ricordi dell’infanzia a Kingston, fino alle strade della Londra di oggi, dal personaggio di C.L.R. James alla cultura popolare caraibica di strada.

Dopo diversi lavori cinematografici come regista e sceneggiatrice per cinema e teatro ed alcune registrazioni audio, ecco oggi “Eena me corner”, l'album.
Le poesie di Jean, incentrate sia su storie d'amore che su tematiche politiche e sociali, incontrano atmosfere dub e techno minimal, grazie alla collaborazione di Marzio Aricò alle “macchine” e del leggendario bassista reggae (membro dei Matumbi e già collaboratore di Alpha Blondy, Fela Kuti e 99 Posse) Dennis Bovell.

Tracklist

01. Mad woman
02. Dawn
03. Eena me corner
04. For hope
05. Simple things
06. Testament
07. Aid travels with a bomb
08. Grandfather's dreams
09. Mermaids
10. Third world blues
11. I poet
12. Mother Africa

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.