Rockol30

«AD UN PASSO DAL SOGNO - Barbara Cavaleri» la recensione di Rockol

Barbara Cavaleri - AD UN PASSO DAL SOGNO - la recensione

Recensione del 28 ott 2006

La recensione

Barbara D’Agostino, in arte Barbara Cavaleri (dal cognome della madre), è nata a Novara il 7 dicembre del 1983. Dall’età di dieci anni studia clarinetto e canto corale al Conservatorio, specializzandosi in seguito in canto moderno e jazz. Nel 2002 incontra Leziero Rescigno (La Crus), Lagash (La Crus) e Ugo De Crescenzo con i quali, dopo diverse collaborazioni, si mette al lavoro per il suo primo album solista. “Ad un passo dal sogno” si presenta con nove episodi nei quali la canzone d’autore italiana incontra l’elettronica e le atmosfere malinconiche della bossanova brasiliana. Alla stesura dei brani hanno contribuito Alessandro Cremonesi (La Crus), Diego Mancino e Imma Costanzo. Nel disco sono presenti tre cover: “Perché” di Sergio Endrigo, “Samba della rosa” di Ornella Vanoni e Toquinho e “Verso l’alba” versione italiana di un brano composto in Ungheria nel 1933 da Rezso Seress e Laszlo Javor e poi riadattato nel 1936 nel cult “Gloomy Sunday” (e interpretato in seguito da artisti come Billie Holiday, Bjork e Elvis Costello).

Tracklist

01. Ad un passo dal sogno
02. Perché
03. Invece tu
04. Paradiso e inferno
05. Estate a Lisbona
06. Aria
07. Samba della rosa
08. Nelle cose
09. Verso l’alba

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.