«PIOMBO ROVENTE - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - PIOMBO ROVENTE - la recensione

Recensione del 04 giu 2000

La recensione

Quando si tira in ballo l'Easy Listening, sarebbe un peccato soffermarsi esclusivamente sulle atmosfere tropical-kitsch dell'Exotica, sui morbidi ritmi da party della Lounge e sulle ammiccanti sonorità da scapoli d'oro della Cocktail Music. Il "facile ascolto" comprendeva anche le colonne sonore che negli Anni '70 incorniciarono i B-movies nostrani: come quei ruvidi "poliziotteschi" di periferia che ispirandosi all'Ispettore Callaghan e a Serpico sparavano in locandina Tomas Milian, Franco Nero, Maurizio Merli e Ray Lovelock per poi immergerli in un "pulp all'amatriciana" che centrifugava boss mafiosi, sesso e sangue in salsa di pomodoro. La compilation "Piombo rovente: a journey into the '70's Italian police O.S.T." ripercorre quel filone in 26 temi da film - tra i quali "Roma a mano armata", "Milano violenta", "Il consigliori", "La polizia incrimina, la legge assolve" e "Il cinico, l'infame, il violento" - con la precisa intenzione di farci scoprire le musiche composte da Riz Ortolani, Franco Micalizzi, Guido e Maurizio De Angelis, Francesco De Masi e dal duo Pulsar formato da Silvano Chimenti ed Enrico Pieranunzi. Sono pezzi contrassegnati da robusti arrangiamenti che se da un lato pagano pegno a rhythm & blues, funky e jazz, dall'altro evidenziano un'eleganza tipicamente italiana. Ascoltate "Running against the time", il brano che apre la raccolta: la scorza è nevroticamente jazz, ma la polpa è orchestrale e il nocciolo addirittura rock, con quelle scariche elettriche di chitarra. Oppure "New special squad", col suo intreccio di piano, flauto e un'armonica dal sapore "morriconiano". E ancora: le trame notturne di "The blue boat", l'adrenalinico errebì di "Gangster story", lo swing di "Naples main titles", l'avviluppante melodia di "The stranger lady", le progressioni da thrilling di "Trap in the garage", i fiati arrembanti di "Detective the boss" e il jazz contaminato dalla bossanova di "Pulsar". Come dire: saranno anche stati film mordi e fuggi, ma erano sottolineati da suoni d'indubbio valore.

TRACKLIST

01. Running against the time
02. New special squad
03. The blue boat
04. The criminal gang
05. Hong Kong promenade
06. Tensione notturna
07. Gangster story
08. Time on my hands
09. Naples main titles
10. Smooth thrill
11. Affanno
12. Il libanese
13. You'll kill her
14. Incessante
15. Running to the airport
16. The stranger lady
17. La storia comincia
18. The other face (9)
19. The other face (8)
20. Trap in the garage
21. Dark suspense
22. Cape Town harbour
23. Il consigliori
24. Death must wait
25. Detective the boss
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.