«THE BENDS - Radiohead» la recensione di Rockol

I dischi fondamentali del rock: "The Bends" dei Radiohead

Un album al giorno attraverso le recensioni del libro "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto”, curato da Eddy Cilia e Federico (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) per Giunti. Ecco la nostra scelta odierna dalla sezione “Imperdibili”

Recensione del 31 ago 2020

Voto 10/10

La recensione

La domanda sorge spontanea: perché THE BENDS e non OK COMPUTER a rappresentare la prima fase creativa del quintetto di Oxford? Semplice – si fa per dire... – la spiegazione: più che l’apice del loro tipico suono “da stadio emotivo”, in retrospettiva OK COMPUTER rappresenta piuttosto un solido ponte sul futuro di sperimentazione e smantellamento delle convenzioni pop inaugurato da KID A. Per questo motivo non trovate un album sicuramente importante e in ragione di ciò celebrato e detestato in ugual misura, laddove THE BENDS mette d’accordo critica, pubblico e colleghi da perfetto prodotto delle menti di artisti poliedrici.

Un lavoro che tuttora si colloca al di sopra di qualsiasi moda o scena e che, all’epoca della pubblicazione, sconvolse senza autocelebrazione né snobismo le attese di chi desiderava in eterno tormentoni generazionali come "Creep". Opponendosi a ogni opzione comoda ma pur sempre vendendosi in milioni di copie, l’equilibrio tra luci e ombre, tra intelligenza e passione che permette composizioni della caratura di "High And Dry", "Fake Plastic Trees" e "Street Spirit" amplifica su scala mondiale il successo dei Radiohead, pronti da qui in poi a gestire con sicurezza l’impegnativo ruolo di gruppo simbolo.

Il testo qui sopra riprodotto è tratto, per gentile concessione dell'editore e degli autori, dal volume "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto” , curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) , edito da Giunti nel 2019.  Il libro è acquistabile qui.

TRACKLIST

01. Planet Telex (04:19)
02. The Bends (04:06)
03. High And Dry (04:17)
04. Fake Plastic Trees (04:50)
05. Bones (03:09)
06. (Nice Dream) (03:53)
07. Just (03:54)
08. My Iron Lung (04:36)
10. Black Star (04:07)
11. Sulk (03:42)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.