«THE WOODS - Sleater-Kinney» la recensione di Rockol

I dischi fondamentali del rock: "The Woods" delle Sleater-Kinney

Un album al giorno attraverso le recensioni del libro "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto”, curato da Eddy Cilia e Federico (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) per Giunti. Ecco la nostra scelta odierna dalla sezione “Consigliati”

Recensione del 26 ago 2020

Voto 10/10

La recensione

Bizzarro che le Sleater-Kinney si fossero ritirate dalle scene – sono comunque ritornate nel 2014, benché con un sound un po’ diverso – dopo il più riuscito dei loro album, summa di una prima dozzina d’anni di carriera documentata da sette dischi e vissuta mischiando le carte dell’espressività r’n’r: ovvero, fondendo la cruda urgenza del punk, la fantasia melodica del pop e la creatività più o meno deviata della new wave, il tutto rinunciando al basso.

Indie rock allo stato dell’arte, quello di Corin Tucker (voce e chitarra), Carrie Brownstein (chitarra e voce) e Janet Weiss (batteria), che esalta l’indole storta e sghemba, eppure quadrata nonostante l’isteria che sembra pervaderlo, di queste femministe ribelli del nord- ovest degli USA: continui intrecci di vocine graffianti ma quando occorre stentoree, di chitarre per lo più sature ma nient’affatto refrattarie alle carezze e di strutture ritmiche (batteria più chitarre) poco prevedibili, il tutto governato in studio da un produttore di vaglia come Dave Fridmann.

Il testo qui sopra riprodotto è tratto, per gentile concessione dell'editore e degli autori, dal volume "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto” , curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) , edito da Giunti nel 2019.  Il libro è acquistabile qui.

TRACKLIST

01. The Fox (03:25)
02. Wilderness (03:40)
04. Jumpers (04:24)
05. Modern Girl (03:01)
06. Entertain (04:55)
07. Rollercoaster (04:55)
08. Steep Air (04:04)
09. Let's Call It Love (11:01)
10. Night Light (03:40)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.