«MY SONGS (LIVE) - Sting» la recensione di Rockol

Il meglio di Sting, dal vivo

Seconda puntata del progetto "My songs", con i classici del repertorio, nella versione del tour passato anche dall'Italia.

Recensione del 13 nov 2019 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

La scorsa primavera Sting ha pubblicato "My songs", un'antologia particolare:  19 brani, di cui 14 in nuove versioni di studio, e 5 dal vivo. Di queste, 10 dal catalogo dei Police (che nel frattempo vedono la loro discografia ripubblicata e rimasterizzata), e 9 da quello solista. "My songs  (live)" è, fin dal titolo,  la seconda puntata di quel progetto: altri 11 brani, dal Vivo.  "Fragile" è l'unica canzone presente in versione live in entrambi i dischi.

Questa seconda pubblicazione è decisamente di più facile comprensione della precedente:  "My songs", la versione di studio, aveva diverse canzoni completamente reincise, altre con sovraincisioni, con un effetto che ha confuso alcuni fan. "My songs (Live)" semplicemente documenta l'ultimo tour, passato più volte dall'Italia anche nel 2019. 

Il risultato è perfetto e pulitissimo: versioni per lo più fedeli, con una band rodata guidata dai due chitarristi: Miller: Dominic, padre e collaboratore di lunga data, e Rufus, il figlio.  La voce di Sting è impeccabile, e le interepretazioni senza sbavature,

Insomma un album dal vivo, nulla più e nulla di meno. L'unica critica che gli si può fare che dalla scaletta del tour sono rimaste fuori cose notevoli: la versione dal vivo di "King of pain" qua presente non ha la coda su "Roxanne"; mancano "Walking on the moon", e manca la citazione di Marley su "So lonely". Mancano "Every Little Thing She Does Is Magic", "If you love somebody (Set Them Free)" e pure "Russians". Un peccato, che però non scalfisce più di tanto la piacevolezza di quello che è soprattutto un souvenir di un tour riuscito.

 

TRACKLIST

01. Introduction/Message In A Bottle - Live (05:20)
04. Wrapped Around Your Finger - Live (05:48)
05. Seven Days - Live (04:36)
07. So Lonely - Live (04:45)
08. Desert Rose - Live (05:22)
10. Russians - Live (02:05)
11. Fragile - Live (03:33)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.