«GEMINI - Nerone» la recensione di Rockol

“Gemini”: Nerone rappa di sé stesso dalla A alla Z

Il rapper milanese ribadisce di saper fare rap sia per divertirsi che per raccontarsi

Recensione del 15 giu 2019 a cura di Riccardo Primavera

La recensione

Tra i diversi talenti del rap italiano emersi dal mondo del freestyle, quello di Nerone è uno dei più recenti. Oltre a contare tantissime partecipazioni alle più importanti kermesse di freestyle del paese, il rapper milanese ha anche vinto l'edizione del 2014 di MTV Spit, programma interamente dedicato al freestyle. Oltre a questo però c'è molto altro: Nerone vanta infatti un'ampia discografia, caratterizzata dalla sua notevole produttività, che vanta al suo interno EP, mixtape e album, con collaborazioni con diversi volti noti della scena in ciascun progetto.

Il suo ultimo lavoro si intitola “Gemini” e fa seguito a “Entertainer” - album del 2018 – e Hyp3r – mixtape del 2019. Le produzioni di “Gemini” sono interamente curate dal duo 2P – Adma, che aveva già collaborato con Nerone in passato. Diversi sono i featuring al microfono, tutti di caratura assoluta: Gemitaiz, Ensi, Jake La Furia, Warez, Nex Cassel e Egreen.

“Gemini” è un disco rap forte, d'impatto, con un grande focus sulla tecnica e sulla delivery, ma che grazie alla produzioni eclettiche ha anche un'anima da club, coinvolgente e frenetica. Nerone fa sfoggio delle sue capacità da rapper e scrive incastri su incastri, con schemi metrici più o meno serrati, giochi di parole, slanci di autocelebrazione e momenti molto (auto)ironici. Le scelte dei featuring si rivelano azzeccata, sia in un pezzo leggermente più introspettivo come “Sul Serio” - con Gemitaiz -, sia in esercizi di stile e autocelebrazione – come con Ensi e Jake La Furia in “Avengers” o Egreen e Nex Cassel in “Uno fisso”. Non mancano momenti più profondi e intimi, come “Mezza Siga”, un toccante brano dedicato ad un amico scomparso. “Gemini” restituisce un ritratto completo di quella che è la personalità di Nerone, in tutte le sue sfumature, e lo fan con del sano rap, classico e al tempo stesso attuale.

 

TRACKLIST

01. Gemini (02:38)
02. Tre goal (02:33)
03. Canne (03:10)
04. Sul serio (03:27)
05. Piacere, max! (02:14)
06. Avengers (03:02)
07. Hooligans (02:22)
08. Niente è gratis (03:12)
09. Vieni da me (03:04)
10. Uno fisso (03:24)
11. Mezza siga (02:46)
12. Oh Shit! (02:16)
13. Come un boss (03:24)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.