«VITA CE N'è - Eros Ramazzotti» la recensione di Rockol

"Vita ce n'è", Eros Ramazzotti torna al pop e a cantare d'amore

Eros ha cambiato squadra, suono, temi, autori: la produzione, curata dal cantante con Antonio Filippelli (Levante, Fabrizio Moro tra gli altri) e Celso Valli, dà al sound un tocco di contemporaneità pop assente da “Perfetto”, l’album di tre anni fa.

Recensione del 22 nov 2018 a cura di Redazione

La recensione

Eros Ramazzotti torna con un nuovo album a 3 anni da “Perfetto” (e a uno da “Eros duets”) con “Vita ce n’è”, un disco che sembra fatto apposta per ricordare al pubblico che pop significa popolare. 
Rispetto al disco precedente, Eros ha cambiato squadra, suono,  temi, autori: la produzione, curata dal cantante con Antonio Filippelli (Levante, Fabrizio Moro tra gli altri)  e Celso Valli, dà al sound un tocco di contemporaneità pop assente da “Perfetto”, l’album di tre anni fa.

Per scrivere le canzoni, Ramazzotti ha coinvolto Federica Abbate (in sette pezzi), Cheope, Dario Faini, Paolo Antonacci, Enrico Nigiotti, Fortunato Zampaglione, Bungaro, Cesare Chiodo, Stefano Marletta, Edwyn Roberts, Mario Lavezzi, e Mogol, creando un mix di autori del nuovo pop nazional-popolare e classici. Fra questi ultimi rientra Jovanotti, che firma “‘In primo piano”

“Dall’altra parte dell’infinito” è  una lettera a un figlio morto, nata dopo avere letto sul Corriere la storia di un padre che ha perso il figlio a causa della leucemia a soli 10 anni mentre “Buonamore” è una nuova “L’aurora” dedicata alla figlia oggi ventunenne. 

“Vita ce n’è”, contiene diversi duetti, che guardano a diversi pubblici e al mercato nazionale: Alessia Cara, in “Vale per sempre” . La tedesca Helene Fischer in “Per il resto tutto bene”  per un mercato che tiene molto a Eros e Luis Fonsi in “Per le strade una canzone”, per puntare al mercato latino, altrettanto importante per l’artista

“Seriamente, non mi piace l’idea di mettere in competizione gli stili. Non rinnego certo il pop, che è una musica tradizionale che arriva al cuore, né disdegno il rap”, ci ha raccontato nell'intervista: in questo disco Eros prova ad essere contemporaneo, per rimanere fedele a se stesso e a quello che ha sempre fatto: pop italiano con vocazione internazionali.

TRACKLIST

02. Vita Ce N'è (03:11)
03. Vale Per Sempre (feat. Alessia Cara) (03:24)
04. Siamo (03:38)
05. In Primo Piano (03:41)
06. Ti Dichiaro Amore (03:35)
07. Per Le Strade Una Canzone (feat. Luis Fonsi) (03:30)
08. Una Vita Nuova (03:31)
09. Ho Bisogno Di Te (03:22)
10. Due Volontà (03:33)
11. Nati Per Amare (04:16)
13. Buonamore (03:42)
14. Avanti Così (03:26)
15. Per Il Resto Tutto Bene (feat. Helene Fischer) (03:24)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.