«EMORANGER - Generic Animal» la recensione di Rockol

Generic Animal: leggi qui la recensione di "Emoranger"

A pochi mesi dall'esordio, Luca Galizia torna un lavoro che segna già una svolta nella produzione

Recensione del 17 ago 2018 a cura di Marco Jeannin

La recensione

Questo  disco  si  chiama  “Emoranger”  perché  questo  è  il  nome  del  profilo  Instagram  da  cui è  nato  tutto  quel  che  riguarda  Generic  Animal.

Sul taglio personale per non dire quasi intimo di questo lavoro direi che c’è poco da aggiungere; forse solo che…

… anche  se  so  che  è  il  secondo,  in  realtà lo  considero  il  mio primo  vero  disco.   Sono  i  miei  primi  veri  testi  in  italiano.  Parlano  di  me.  Di  tante  cose  che  mi riguardano,  dalle  scarpe  sbagliate  al  perdere  qualcosa  o  qualcuno.  Zollo  ci  ha  creduto  tanto  e  ci  ha  creduto  da  subito.  Abbiamo  cominciato   con  dei  provini  e  piano  abbiamo  plasmato  il  tutto fino  a  poi  creare  un  disco intero.

Mettendo ordine: “Emoranger” è il secondo disco firmato Generic Animal, al secolo Luca Galizia, giovane cantautore classe 1995 il cui esordio ufficiale, l’omonimo “Generic Animal”, risale a pochi mesi fa; otto pezzi prodotti da Marco Giudici e Adele Nigro (Any Other) e i cui testi furono stesi in collaborazione con Jacopo Lietti dei Fine Before You Came. Un lavoro a cavallo tra indie e pop, dai tratti molto delicati e dai riflessi sintetici.

Pochi mesi dopo di quel “Generic Animal” resta intatta sostanzialmente la ragione sociale e la tendenza ad un pop soffuso che però in “Emoranger” prende definitivamente la via elettronica. Una piccola svolta che conta nove pezzi, prodotti e registrati in casa da Zollo, che presentano un Galizia più spigliato e votato ad una leggerezza che si incarna dunque in un pop necessariamente immediato e minimale data la sua natura home made, dall’incedere come sempre compassato. A metà strada (attenzione) tra il Frah Quintale più fresco e un James Blake in versione casalinga, “Emoranger” è un disco frutto di un preciso impulso comunicativo, la necessità cioè di voler raccontare qualcosa di sé ma senza condizionamenti di sorta e nel modo più genuino possibile.

TRACKLIST

01. SCARPE #1 (02:46)
02. EMORANGER (04:06)
03. SESSO BASTARDO (02:19)
04. BRAVO (00:52)
05. SC00TER (02:45)
06. CAMPER (02:47)
07. GATTONE (03:22)
08. AMICO (03:26)
09. APPARTAMENTO (04:22)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.