«THOMAS - Thomas» la recensione di Rockol

Thomas - THOMAS - la recensione

Recensione del 13 ott 2017 a cura di Redazione

La recensione

Thomas è Thomas Bocchimpani, uno dei concorrenti dell'ultima edizione di "Amici". "Protetto" da Morgan, che più volte ha speso per lui belle parole, durante e dopo la sua permanenza nel programma come direttore artistico della squadra bianca, il cantante è stato in seguito seguito da Emma, che è riuscita a portarlo fino all'ottava puntata, praticamente i quarti di finale della sedicesima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. Dopo "Amici" il cantante, che ha appena 17 anni e che prima di "Amici" aveva anche partecipato al talent show per bambini di Canale 5 "Io canto", ha pubblicato il suo primo EP "Oggi più che mai": tra i brani contenuti nel disco anche alcuni inediti scritti dallo stesso Thomas con altri autori e prodotti da Stash dei Kolors. "Thomas" è invece il suo primo vero album in studio: "Ho voluto dare all'album il mio nome, perché tutti i brani che lo compongono parlano di me, del mio mondo, dei miei sogni, di tutti i miei colori", racconta lui.

L'album è stato anticipato dal singolo "È un attimo", che nel disco è presente anche in una versione in lingua inglese dal titolo "Something wrong": è forse il brano che più rappresenta l'album d'esordio del cantante, che a livello di sonorità ammette di essersi molto ispirato a Bruno Mars.

I ritmi del disco sono incalzanti, le sonorità spaziano da episodi hip hop ad altri più r&b, passando per alcune ballate più intime: nel complesso il sound è brillante, fresco, e guarda al di là dei confini italiani. "Il sole alla finestra" si ispira agli anni '80, "Forti e deboli" è una ballata r&b un po' psichedelica, "La tua metà" ha una base di pop elettronico che ricorda le ultimissime produzioni di Justin Bieber.
Tra i collaboratori ci sono Alex Trecarichi e i 2nd Roof, insieme ai quali Thomas ha sperimentato atmosfere e colori he gli permettessero di proporre un disco eterogeneo e dal sapore internazionale.

Con questo disco Thomas dimostra di avere tutte le carte in regola per poter andare ad occupare un posto relativamente vuoto del mercato discografico italiano, quello del teen idol, dell'idolo delle ragazzine (se lo contende con Riki, già incontrato nella gara di "Amici", che a breve pubblicherà il suo nuovo album - ma c'è posto per entrambi). Per crescere c'è tempo e Thomas, se farà le scelte giuste, potrebbe fare bene in futuro.

TRACKLIST

01. È un attimo (03:25)
03. Colori e sogni (03:11)
04. Oasi (03:14)
05. Sheela (02:59)
06. Forti e deboli (03:18)
07. Ti amo / Tu ama me (03:04)
08. La tua metà (03:02)
09. Un altro bacio (03:09)
10. Non ridere di me (03:24)
11. Something Wrong (03:25)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.