«BAD ASS AND BLIND - Raul Midon» la recensione di Rockol

Raul Midon - BAD ASS AND BLIND - la recensione

Recensione del 08 apr 2017 a cura di Francesco Arcudi

La recensione

Il quinto album di studio di Raul Midon, cantante/autore/polistrumentista americano, ha un titolo che la dice lunga sulla sua personalità. "Bad ass and blind" suona più o meno come "cazzuto e cieco", che sta a significare che l'artista viaggia, scrive, compone, suona e ha una vita normale nonostante sia non vedente dalla nascita.

Paragonato spesso, anche per questo motivo, a Stevie Wonder e Jose Feliciano, in realtà Midon risente anche dell'influenza di molti altri artisti, come Steely Dan, Al Jarreau o Donny Hathaway. Ma basta ascoltare in questo nuovo progetto una bella canzone come "If only" per sentire molto anche di Sting, altra fonte di ispirazione per Midon.

Il suo genere non è ben classificabile, sempre in bilico tra Soul, jazz and R'n'B con qualche spruzzata di funky. In "Jack", Raul da' prova della sua maestria alla chitarra, mentre "Fly like an eagle" è una cover della Steve Miller Band; "Questo loro LP è il primo che comprai con i miei soldi", dichiara il cantante.

"You and I" non ha invece nulla a che fare con l'omonimo brano di Stevie Wonder, ma è una ballad toccante in cui Midon mette bene in mostra le sue doti vocali. Menzione speciale invece per il jazz puro di "All that I am", con una bella sezione ritmica e perfino dei fiati. Anche se Raul Midon da' il meglio di se' dal vivo (non perdetevelo se vi capita), questo nuovo CD è un saggio della versatilità di un artista ancora non famosissimo in Europa che vale la pena di conoscere più a fondo.

TRACKLIST

01. Bad Ass and Blind (03:44)
02. Red, Green, Yellow (02:54)
03. Pedal to the Metal (03:38)
04. Wings of Mind (03:49)
05. If Only (06:27)
06. Sound Shadow (02:42)
07. Jack (Robert Lorick) (03:30)
08. You & I (03:42)
09. All That I Am (04:27)
10. Gotta Gotta Give (03:21)
11. Fly Like an Eagle (05:59)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.