«SCORE - 2Cellos» la recensione di Rockol

I 2cellos si danno al cinema (e alla TV): ecco "Score"

Il poderoso suono del duo di violoncellisti rivista i temi più noti di film (e di serie TV). Più melodici, ed epici come sempre-

Recensione del 22 mar 2017 a cura di Redazione

La recensione

Il duo di violoncellisti sloveno-croato è divenuto celebre reinterpretando alcuni dei brani più celebri della storia del rock. Per il nuovo disco i I 2 Cellos cambiano repertorio, dedicandosi alle colonne sonore.

La storia del disco.
"Score" è il quarto lavoro in studio del duo dopo "2Cellos" (2011), "In2ition" (2013) e "Celloverse" (2015). La parola che dà il titolo, in gergo tecnico, indica le composizioni originali strumentali per un film, e per rivisitare il genere, il duo ha collaborato con la London Symphony, presente in studio.
Per la prima volta, i 2Cellos saranno accompagnati da un'orchestra anche in tour, dove presenteranno i brani del nuovo album e il loro repertorio classico. La formazione prevede anche la presenza di un batterista, Dušan Kranjc: con questa line-up i 2cellos saranno a Milano, per una data unica, a fine marzo.

Come suona e cosa c’è dentro
Non solo cinema, in realtà: la nuova collezione di rivisitazioni si apre con un tema televisivo, quello di "Game of thrones": in un medley di 5 minuti vengono riletti i vari temi strumentali della serie TV tratta dai romanzi di George R. R. Martin. In scaletta anche i temi di "Nuovo Cinema Paradiso" di Ennio Morricone, "Il Gladiatore" e "Rain Man" di Hans Zimmer, "Il Padrino" di Nino Rota, "Momenti di Gloria" di Vangelis, la melodia del premio Oscar James Horner da Titanic “My Heart Will Go On”.
Il risultato della scelta della musica e della presenza dell'orchestra rende i 2cellos volutamentemeno energici e piu melodici, ma sempre epici, un unico ibrido tra musica popolare e strumentazione di origine "classica".

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga)
Se volete ascoltare musica nota, in una veste inedita, i 2cellos sono tra i più bravi in circolazione.
Il brano fondamentale
Il medley da "Game of thrones", spettacolare e perfetto sia per il suono del duo e della presenza dell'orchestra

 

 

TRACKLIST

02. May it Be (03:55)
04. Love Story (03:24)
05. Cinema Paradiso (03:59)
06. Moon River (03:12)
07. Love Theme from The Godfather (03:54)
08. My Heart Will Go On (05:43)
09. Rain Man Theme (04:41)
10. Cavatina (03:43)
11. Malena (04:10)
14. Now We are Free (06:05)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.