«X FACTOR 10 COMPILATION - Artisti Vari» la recensione di Rockol

X Factor: quando manca pochissimo alla finale, esce la compilation di questa decima edizione

Una foto di classe a fine anno scolastico: potrebbe essere descritta così la compilation di "X Factor 10". Il disco mette insieme tutti i 12 protagonisti di questa edizione del talent, presenti con i rispettivi cavalli di battaglia.

Recensione del 08 dic 2016 a cura di Redazione

La recensione


La storia del disco:
Come da tradizione, quando manca ormai pochissimo alla fine della decima edizione del talent arriva nei negozi la compilation di X Factor: il disco riunisce tutti i 12 cantanti di questa edizione, presenti con i rispettivi cavalli di battaglia, una delle cover con cui si sono fatti conoscere dal pubblico del talent.



Come suona e cosa c’è dentro:
Ci sono tutti: dai cinque semifinalisti (Roshelle, Gaia, Soul System, Andrea e Eva, che questa sera, giovedì 8 dicembre, canteranno i loro inediti e cercheranno di conquistarsi i posti disponibili per la finale) ai primi eliminati. E ci sono anche i Daiana Lou, il duo che - a sorpresa - ha deciso di ritirarsi volontariamente dal talent. A livello di canzoni, si spazia da classici italiani come "La canzone di Marinella" di Fabrizio De André (nell'interpretazione di Caterina) e "Che fantastica storia è la vita" di Antonello Venditti (nell'interpretazione dei Les Enfants) a pezzi italiani più recenti come "L'estate di John Wayne" di Raphael Gualazzi (cantata da Diego) e "Sotto casa" di Maz Gazzé (interpretata da Loomy). E ancora: "Fale plastic trees" dei Rediohead (nella versione di Andrea), "Heavy dirty soul" dei Twenty One Pilots (nella versione di Roshelle), "All that she wants" degli Ace of Base (cantata dai Soul System), "Wise up" di Aimee Mann (interpretata da Eva) a "Human" di Rag'n'Bone (cantata da Gaia).

Da notare che la compilation rispecchia una brutta abitudine di questa edizione del talent (e in parte di quelle recenti): solo 4 cover su 12 sono in Italiani. E solo 2 inediti su 5. Un peccato, perché spesso le interpretazioni in inglese sono imprecise e non lasciano intuire le capacità dei concorrenti. E soprattutto perché siamo in Italia, e il mercato insegna che per una artista nazionale è davvero difficile farsi una carriera cantando in inglese. Prima o poi dovranno cantare in italiano, quindi...

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga):
È un disco rivolto essenzialmente agli spettatori del talent, a chi ha seguito dall'inizio alla fine questa decima edizione. Una sorta di foto di gruppo che mette insieme tutti i protagonisti di X Factor 10, come in una foto di classe alla fine dell'anno scolastico.
Conferma però l'impressione che quest'anno non ci siano talenti straordinari in gara. L'unica a spiccare davvero è Eva, con una bella e intens versione di "Wise up" di Aimee Mann. Divertenti anche i Soul System, che rappresentano un tipo di gruppo e di sound raramente visto in questo talent.

 

TRACKLIST

"Fake Plastic Trees", Andrea 
"La canzone di Marinella", Caterina 
"Running with the wolves", Daiana Lou 
"L'estate di John Wayne", Diego 
"Wise Up", Eva 
"Latch", FEM 
"Human!, Gaia 
"Che fantastica storia è la vita", Les Enfants 
"Sotto casa", Loomy 
"Heavy Dirty Soul", Roshelle 
"The Blower's Daughter!, Silva Fortes 
"All that she wants!, Soul System

 


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.