«ADORE - Smashing Pumpkins» la recensione di Rockol

Smashing Pumpkins - ADORE - la recensione

Recensione del 17 giu 1998

La recensione

"Ava adore", singolo estratto dall’album, non rende giustizia alle atmosfere totali del disco, che in realtà sono meno estreme e maledette di quanto vorrebbero far pensare i tenebrosi autori del video di quel brano. In realtà "Adore", scritto e registrato da Billy Corgan dopo aver subito la perdita della madre, cui, come tutti i cattivoni del rock, era stranamente e fortemente legato, vuole essere un omaggio alla dignità e all’apertura mentale da parte di un artista che si è sempre dipinto come estremo e intollerante. Le canzoni poi, se possibile, avvalorano ancora di più questa ondata di buoni sentimenti, almeno dal punto di vista musicale, visto che "Adore" si presenta come un album di canzoni nel migliore stile pop-rock classico. Meno solari e divertenti, per non dire più impressionanti e intriganti, sono i testi, di sicuro fondamentali nella dinamica artistica del gruppo. Corgan raduna immagini che è un piacere, seguendo un filo suo che alla fine avviluppa nell’ascolto e rende credibili ed essenziali anche parti musicali che all’inizio sembrano sin troppo prevedibili. Specchio perfetto della "Isabella Santacroce generation", tutta perversione esibita e noia esorcizzata, "Adore" sembra un topolino di zucchero ripieno di sangue. Così, tanto per dare un brivido.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.