«DAKOTA MOON - Dakota Moon» la recensione di Rockol

Dakota Moon - DAKOTA MOON - la recensione

Recensione del 10 giu 1998

La recensione

Non è brutto, il disco di esordio dei Dakota Moon. Il problema è che non è neanche bello. Cos’è esattamente, il disco dei Dakota Moon? Eppoi, chi sono i Dakota Moon, si chiederà a buon diritto qualcuno, dato che si tratta di un gruppo al debutto?

Sono in quattro, sono americani e di colore, tendente al nero (oh, che invidia gli afroamericani che se ne sbattono del politically correct e tra loro si chiamano "niggaz"). Sanno suonicchiare, e sono coraggiosamente sganciati dall’attuale, desolante panorama della black music americana. Niente campionamenti, niente strusci di zucchero pop filato spacciato per rhythm’n’blues, ma un easy-rock acustico che si ispira sorprendentemente ad alcuni bianchi eroi americani degli anni ‘70 (soprattutto Doobie Brothers e James Taylor, omaggiato con la cover di "Your smiling face"). Il tutto affogato in una pletora di armonie vocali non particolarmente fantasiose, che fanno un po’ Boyz II Men e completano il quadro di un disco, vale la pena ripeterlo, non brutto. Ma, vale altrettanto la pena ripeterlo, neanche bello. Un sottofondo gradevole per un viaggio su una highway o sulla A14; ma vi sfidiamo a ricordare, dopo tre ascolti, uno dei brani dell’album e/o un’emozione da essi suscitata.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.