«NUITS éTRANGES - Ute Lemper» la recensione di Rockol

Ute Lemper - NUITS éTRANGES - la recensione

Recensione del 15 apr 1998

La recensione

Il nome di Ute Lemper era arrivato in Italia sulla scia di una serie di spettacoli e di album da lei fatti che la vedevano interpretare e rende omaggio alla canzone tedesca di Kurt Weill e Bertold Brecht: la prima conseguenza di un siffatto approccio era che in Italia Ute Lemper è diventata subito sinonimo di Milva (un’affinità estesa anche all’età...), e anche pallosa come la pantera di Goro. In realtà il tentativo di affermarsi anche come un’artista dai connotati più ‘pop’ da parte della Lemper viene affermato da questo album che presenta delle inaspettate sfumature dance per non dire acid jazz. 12 brani, molti dei quali hanno testi scritti dalla stessa Lemper, che mettono in mostra una voglia di leggerezza che non può non fare piacere. Tedesca, sposata ad un americano e residente a Parigi, la Lemper sintetizza egregiamente le tre culture all’interno del suo lavoro, condendolo però con un po’ di retorica nei testi che manca di credibilità. Un testo su Tien An Men, un ritratto pessimista e accorato del secolo al tramonto, cinico e capitalista, qualche canzone d’amore. Detto che ognuno è libero di cantare ciò che vuole, la Lemper nei panni di un "working class hero" non convince. Che sia ancora colpa di Milva?

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.