«JUNO - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - JUNO - la recensione

Recensione del 10 apr 2008 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

Low-fi: un’etichetta abusata, ma che si adatta perfettamente a “Juno”, film e colonna sonora. La pellicola racconta con delicatezza e senza moralismi la storia di una sedicenne che rimane incinta; ha raccolto consensi e premi ovunque, fino all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
Parte integrante di questa storia, girata con semplicità quasi dimessa da Jason Reitman (“Thank you for smoking”) è la musica, che è il riflesso sonoro di questa scelta stilistica: canzoni semplici all’estremo, sia quando si tratta di materiale storico (la grande Moe Tucker che intona “I’m sticking with you” nei Velvet Underground, i Kinks), sia quando va a ripescare musica originale o più recente, dai Belle&Sebastian ai Moldy Peaches: buona parte delle canzoni qua presenti sono opera di Kimya Dawson, metà del gruppo insieme ad Adam Green. Non scambiate il low-fi per un atteggiamento dimesso e volutamente sfigato, come qualcuno ci ha fatto credere. Le canzoni, e lo stesso film, dimostrano che può essere semplicemente un po’ di understatement mischiato ad un po’ di autoironia: così le 19 tracce di questo CD diventano una delle compilation più piacevoli che possiate trovare in giro in questo periodo; il disco perfetto da domenica mattina, insomma. Esattamente come “Juno”, il film, vi è uno dei migliori modi di impegnare 90 minuti della vostra unica vita che possiate trovare in queste settimane ?

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.