«PERFORMANCE AND COCKTAILS - Stereophonics» la recensione di Rockol

Stereophonics - PERFORMANCE AND COCKTAILS - la recensione

Recensione del 21 mar 1999

La recensione

Secondo album e una vera bomba di contenuti, per i gallesi Stereophonics: canzoni rapide, aggressive, ispirate, con un suono fortemente rock che ricorda AC/DC e gli anni d’oro del rock-blues inglese. Il tutto filtrato attraverso quel cantilenato vocale che sta nel DNA della musica d’oltremanica e un suono completamente a fuoco, denso e potente. È così che il nuovo rock inglese minaccia di essere, è così che la musica degli Stereophonics, corroborata da centinaia di concerti, è diventata spavalda e sicura di sé. Un altro centro colpito per Richard Branson, patron della V2, che nel gruppo per primo aveva visto quel potenziale che adesso critica e pubblico sembrano accordargli all’unanimità. La voce di Kelly Jones ricorda a tratti quella di Rod Stewart nei suoi anni d’oro, quando militava nel Jeff Beck Group e faceva schiumare di rabbia Jimmy Page e i suoi non ancora pronti New Yardbirds, futuri Led Zeppelin. Stuart Cable e Richard Jones ("il miglior scopatore del paese", lo definisce Kelly Jones) formano una ritmica d’acciaio, che non concede un palmo di confidenza sul disco e quindi figuriamoci dal vivo... Un grande album di rock’n’roll, sulle orme della musica degli AC/DC e delle grandi passioni giovanili del gruppo. Da Cwmaman, Galles, una bella cartolina da conservare.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.