«SPAZIO - Delta V» la recensione di Rockol

Delta V - SPAZIO - la recensione

Recensione del 06 mag 1998

La recensione

Input trasmesso: "Bristol sound".

Input recepito. Raccolto, assorbito, archiviato nel subfile: "Canzone italiana". E una volta lì, stemperato, vissuto, fatto proprio ma con leggerezza. E superato con passo felpato.

L’operazione sembra facile, scontata, annunciata. E invece non lo è: tra campionamenti e clonazioni, le critiche orecchie, incattivite, sono pronte a scattare per frantumare ogni accenno di furberia mercantile. Per fortuna, l’allarme rientra, perché sulla piccola astronave dei Delta V si sale volentieri. Nello "Spazio", la vocina di Francesca Tourè culla l’ascoltatore mentre gli altri due componenti del trio creano un’assenza di gravità sonora assai piacevole. Manca forse un pochino di calore: gli arrangiamenti rivestono di algidi toni stellari canzoni che vantano fraseggi di matrice impeccabilmente e pregevolmente italiana (interessante ascoltare "Il mondo visto dallo spazio" in versione "piccola orchestra", con sorprendente e virtuosistico splash-down sanremese). Per qualche strano motivo, le vere emozioni arrivano dalla coraggiosa rilettura di "Se telefonando", che Morricone, Di Chiara e - aaargh! Lui! - Maurizio Costanzo rifinirono per Mina più di trent’anni fa. Chiamate subito il signor Spock: urge un rapporto dettagliato. Cosa, esattamente, non ha funzionato?

rdeltav
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.