«VERSION 2.0 - Garbage» la recensione di Rockol

Garbage - VERSION 2.0 - la recensione

Recensione del 23 giu 1998

La recensione

Non è un disco gradevole, questo dei Garbage. Ma non vuole esserlo. Già il titolo è un aperto monito: ecco la versione rinnovata del suono della band che ha fatto il botto nel ’95; un freddo aggiornamento al computer, come quello dei programmi che siamo costretti a comprare per i nostri elaboratori, pena l’obsolescenza. E allo stesso modo i Garbage testimoniano di tale angosciosa corsa sonora verso un futuro che mangia se stesso. Si ha quasi la sensazione che Butch Vig e gli altri si vedano impossibilitati a fare altro che rincorrere suoni stravolti, carillon a più Mb, chitarre filtrate attraverso Dio sa cosa, perché se non lo faranno loro lo farà qualcun altro: così vanno le cose, così debbono andare. Non sorprende quindi che la voce e i testi di Shirley, molto più che nel primo disco, oscillino tra brutalità e nostalgia di una dolcezza cantabile forse irrimediabilmente perduta (come in "Push it", dove compare il fantasma di "Don’t worry baby", dei Beach Boys). "Version 2.0" non ha l’immediatezza della "prima versione" uscita nel 1995, ma contiene qualche brano altrettanto intrigante (su tutti, "The trick is to keep breathing"). Ma forse non è neanche un disco da considerare bello o brutto, quanto un disco inquietante, forse un avvertimento su cosa sta accadendo alla musica.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.