«RIDILLOVE + RIDILLIVE - Ridillo» la recensione di Rockol

Ridillo - RIDILLOVE + RIDILLIVE - la recensione

Recensione del 17 dic 1998

La recensione

I Ridillo sono un’eccezione, tra quanti in Italia cercano di seguire la difficile strada del funk fatto in casa: sono un’eccezione perché suonano bene (e fin qui, direte voi, niente d’eccezionale, visto che fanno i musicisti...), sono fantasiosi (e qui, già, in alcuni casi casca l’asino) e veramente divertenti. La ristampa del loro secondo album, "Ridillove", un manifesto d’amore universale a ritmo di funky, ce lo ricorda dandoci in più la possibilità di ‘sbirciare’ un loro concerto per come presentato negli 8 brani che compongono il secondo cd della raccolta. Testi divertenti, pieni di citazioni nel migliore stile Articolo 31 (con cui i Ridillo dividono lo stesso management), musiche ariose e solari, sempre in bilico tra la grazia armonica degli Earth Wind & Fire e il funk più nero di Larry Blackmon e i suoi Cameo, riferimenti alla musica dance degli anni ’70 e le capacità spavalde e istrioniche di Elio e le Storie Tese. "6 tu che sogni" è una splendida ballad che commuoverebbe Philip Bailey, "Figli di una buona stella" è deliziosa con i suoi continui riferimenti a "Figli delle stelle" di Alan Sorrenti, "Siamo nel 2000" e "Mangio amore" due momenti dedicati all’amore cosmico e al divertimento. L’atmosfera festaiola contagia anche il cd 2, dove "Festa in due" (con una strepitosa citazione di "Shining star" degli EW&F), "Aroma funky" e "Mifastarbene" provvedono a tenere alto il morale. Un cd per il vostro party, pubblico o privato che sia. Very groovy.

Tracklist:
CD 1
"Ridillove"
"Siamo nel 2000"
"Mangio amore"
"6 tu che sogni"
"Figli di una buona stella"
"5 contro 1"
"Piango ridendo"
"L’ira di Dio"
"Ridirò"
"Legalizza la felicità #1"
"Legalizza la felicità #2"
"Aroma funky"
"La razza"
"Mifastarbene"

CD2
"Pa pappa bà"
"Legalizza la felicità #2"
"Festa in 2"
"Bidi bodi bu"
"Figli di una storia stella" (acustica)
"Aroma funky"
"Cartoline jazz"
"Mifastarbene"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.