Gli Halestorm raccontano il backstage di "Back to the Beginning"
Il "Back to the Beginning" organizzato dai Black Sabbath, il grande addio prima della morte di Ozzy Osbourne, è già storia. Una pletora di nomi illustri dell'hard rock/heavy metal riunita sotto un'unica bandiera, quella neroviola della band di Birmingham, un evento dalla portata e dal lascito clamorosi. Ne hanno fatto parte anche gli Halestorm, gruppo hard rock della Pennsylvania che definisce quella serata eccezionale e irripetibile.
"Abbiamo fatto le prove il giorno prima" ricorda la cantante e chitarrista Lzzy Hale ai microfoni di "Guitar World". "Eravamo con Steven Tyler, James Hetfield, Tom Morello e Axl Rose, ma eravamo tutti sullo stesso livello. Nessuno si comportava come se fosse superiore". Al Villa Park di Birmingham è andato in scena qualcosa di magico lo scorso luglio, in occasione della prima reunion dei Sabbath con la formazione originale per la prima volta dal 2005: "Non credo che vivremo di nuovo qualcosa di simile".
"È stato davvero qualcosa di speciale, soprattutto Ozzy durante il suo ultimo show" aggiunge il chitarrista Joe Hottinger. "Eravamo nel mezzo della folla, la famiglia Osbourne dietro di noi e altri musicisti attorno, ed è stato emozionante. Ozzy che cantava "Mama, I'm coming home", ed era davvero a casa. Stavano piangendo tutti".
Hale ricorda poi il Principe delle Tenebre: "È triste vedere Ozzy andarsene. Siamo davvero grati di esserci stati, ma allo stesso tempo è stato davvero triste salutare uno dei più grandi. Voglio dire, è Ozzy: ci si aspetta di averlo sempre qui, immortale". Quella sera gli Halestorm hanno suonato tre canzoni, "Love Bites (So Do I)" e "Rain Your Blood On Me", più una cover di "Perry Mason" di Ozzy. Sono stati gli unici ad avere una donna al microfono: "Un onore", dichiarò Hale dopo l'annuncio.