«ANAJOSèNACHO - Mecano» la recensione di Rockol

Mecano - ANAJOSèNACHO - la recensione

Recensione del 27 mag 1998

La recensione

Idoli in patria, quasi misconosciuti da noi se non per "Figlio della luna" ("Hijo de la luna" cantata in italiano), i Mecano sono un gruppo fondamentale per il rock spagnolo. Dal 1981 hanno cominciato a predicare la propria voglia di musica pop a un paese da sempre entusiasta della musica anglosassone, ma per decenni incapace di impararne la lezione - guarda un po’, proprio come l’Italia. In questa più che esaustiva doppia raccolta compare quindi una sorta di sguardo d’insieme sull’evoluzione di uno stile. Ci sono pagine un po’ impietose su certi azzardi "alla Depeche Mode" dei primissimi anni, ma anche molte testimonianze di un indubbio talento melodico che la lingua ha certamente penalizzato. I sette nuovi brani aggiunti al repertorio classico sono la prova di una invidiabile raffinatezza e maturità. Della tenue voce di Ana Torroja (insolitamente grintosa in copertina) è facile innamorarsi, e il delicato divertimento di "Stereosexual" e il sospiro simil-Enya di "Cuerpo e Corazon" farebbero la loro figura anche nella programmazione delle nostre radio.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.