«OLMO & FRIENDS - Olmo» la recensione di Rockol

Olmo - OLMO & FRIENDS - la recensione

Recensione del 15 dic 2001

La recensione

Lo scopo, innanzitutto: quindici canzoni per aiutare Emergency. Dunque: non uno sfizio vanitoso o una mera operazione commerciale, ma un'opera di bene. Un disco pensato solo per questo, i cui proventi verranno interamente devoluti a chi si occupa di guerra stando dalla parte delle vittime. E di questi tempi non è cosa da poco
. Ecco la prima cosa da dire di Olmo & Friends: criptica sigla dietro la quale si cela quel mito (mito? vi dispiace se lo chiamiamo così?) che da tempo ci ha fatto conoscere la Gialappa's Band. Sì insomma, proprio lui, il comico esilarante di "Mai dire grande fratello", l'istrionico Olmo di "Mai dire gol", quel bel personaggio che da qualche anno ci ha abituato al divertimento. Ora, fatte le dovute precisazioni, potete già immaginarvi il resto. O quasi. Perché, nonostante le canzoni di questo CD riprendano in gran parte il repertorio del nostro bravo Olmo già noto al pubblico televisivo, gags e battute a ripetizione non mancano neppure quando uno più se l'aspetta, come se tutto fosse improvvisato sul momento. E, manco a dirlo, a trarne sostanza sono soprattutto le canzoni, qui eseguite, prendendosi gioco della più kitch delle melodie italiane anni Settanta, con l'aiuto di alcuni amici ("& Friends", appunto, ): da Elio e le Storie Tese a Maurizio Crozza, da Paola Cortellesi a Savino Cesario, che in gran parte ne è anche l'autore. Buone in questo caso come esempio potrebbero essere "Piccolo fiore bugiardo", "Dimmi cosa pensi di me" o "Il ballo dell'umilté", "Fratello forever". Anche se, dopotutto, non è il momento giusto per fare della critica musicale. Piuttosto, per ricordarvi l'intento umanitario che, prima di ogni cosa, varrebbe l'acquisto di Olmo & Friends. Un disco che, per dirla con le parole della Gialappa's, "sta alla musica come Emergency sta alle mine".


(Massimiliano Leva)

TRACKLIST

02. C'è simpatia
03. Sei il mio cucù
04. Dimmi cosa ne pensi
06. Fratello forever
08. Gialappa's per vooi
09. Il ballo dell'umilté
10. Non voglio fare il militare
11. Se il mio cucù - live version
12. Dimmi cosa ne pensi - remix
13. C'è simpatia - karaoke version
14. Fiore bugiardo - karaoke version
15. Sei il mio cucù - karaoke version
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.