«NA 99 10° - 99 Posse» la recensione di Rockol

99 Posse - NA 99 10° - la recensione

Recensione del 01 dic 2001

La recensione

«C’è chi silenziosamente/ s’è infilato dentro al gioco/ e giorno dopo giorno/ lo modifica di un poco» Eugenio Finardi,”Cuba” 1978

La prima cosa da dire ai 99 Posse è: bravi. Bravi per questi 10 anni di musica rabbiosa, attenta, intelligente, fantasiosa. Bravi per non aver mai dimenticato, accanto ai contenuti che da sempre determinano la loro proposta artistica, che il canale attraverso cui hanno scelto di veicolare il proprio messaggio presuppone un atteggiamento e qualità da musicisti. E da questo punto di vista, la storia dei 99 Posse, a partire dal loro primo singolo di successo, “Curre curre guaglio’” e arrivando fino ai due inediti di questa raccolta, “Amerika” e “Stop that train”, è un continuo crescendo in termini qualitativi: in 10 anni di lavoro i 99 Posse sono l’unica formazione nata nella situazione dei centri sociali ad aver gestito e superato in modo convincente il travagliato passaggio di ambito, senza perdere in credibilità da un lato, e crescendo esponenzialmente dal punto di vista musicale dall’altro. In questo senso sono stati superiori perfino agli Almamegretta, che pur mettendo in mostra, all’inizio, un talento complessivo superiore, si sono poi persi nei rivoli insidiosi del guado che separa la musica di nicchia da quella mainstream, senza essere adesso più né da una parte né dall’altra. Al contrario, i 99 Posse hanno fatto del proprio movimento il proprio pubblico, della propria nicchia il proprio mainstream, e della capacità di affascinare gli altri con la forza dirompente della propria musica la propria arma segreta. Capaci di intavolare sin da subito con le case discografiche una lotta serrata volta all’autogestione e alla propria autodeterminazione artistica, e forti del proprio seguito, i 99 Posse hanno ottenuto ponti d’oro dalla propria major di riferimento, fondando una propria etichetta, curando produzioni, e praticando la politica del prezzo imposto in un paese in cui il prezzo di un disco, tra un autogrill e un supermercato, può oscillare anche di 10mila lire. A chi aveva storto il naso di fronte all’idea di un best celebrativo della band, prefigurandosi un’antologia precotta con un paio di inediti a fare da richiamo, il gruppo napoletano si presenta con una mossa intelligente come “NA_99_10°”, doppio album a 36mila lire (prezzo consigliato/imposto) che contiene i propri brani di riferimento presentati, a seconda del caso, o in veste live o remix, a sintetizzare anche le due anime della band, quella da palco e quella che da sempre sente il richiamo d’Oltremanica per quanto riguarda l’estetica del suono e la passione per l’aspetto dance. Il risultato è a tutti gli effetti un disco (quasi) nuovo, dove correte il rischio di trovare anche cose che non vi piaceranno, ad esempio nella parte dedicata ai remix (come è successo a chi scrive), tanto è differente il risultato finale dalle versioni originali dei brani. Un riepilogo coerente e brillante di una band innovativa e attenta: “Na_99_10°” non è nato per sostituire sul vostro scaffale dei CD la discografia del gruppo, ma al contrario, per integrarla al meglio.

(Luca Bernini)

TRACKLIST

CD 1
01. Amerika
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.