«MECHANICAL WONDER - Ocean Colour Scene» la recensione di Rockol

Ocean Colour Scene - MECHANICAL WONDER - la recensione

Recensione del 12 lug 2001

La recensione

A dispetto delle grandi speranze riposte dai più in questo disco, “Mechanical wonder” non è la meraviglia che il titolo promette. Da una band invitata pubblicamente da Paul Weller e Noel Gallagher a “tenere alta la bandiera del vero rock’n’ roll” ci si aspettava un lavoro più originale. Dall’album, invece, nessuna grossa sorpresa. “Mechanical wonder” è un disco prevedibile, che non ha veri guizzi; che per far contenti tutti strizza l’occhio agli anni ’60 e ’70 da un lato, e che dall’altro infila qua e là melodie estive e orecchiabili. Su tutte: ascoltate la ballata “Biggest thing”, vero capolavoro zuccherofilatesco. Niente di sgradevole: ma manca quel “qualcosa in più” che avrebbe potuto confermare la tesi secondo cui gli OCS sono uno dei più grandi gruppi che abbiano popolato l’Inghilterra negli ultimi dieci anni. I testi sono scritti benino, ma manca la passione; il disco nel complesso è buono, e si apre con una canzone furba, abbastanza sensuale, parecchio trascinante (“Up on the downside”); qualche momento caldo qua e là c’è, come in “Give me a letter” oppure “Can’t get back to the baseline”, ma per il resto la sensazione è quella di ascoltare un album di maniera, fatto perché bisognava, non perché realmente se ne sentisse il bisogno.

(Paola Maraone)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.