«THE OTHER SIDE - Hevia» la recensione di Rockol

Hevia - THE OTHER SIDE - la recensione

Recensione del 23 gen 2001

La recensione

José Angel Hevia è uno dei tanti esempi di come la pubblicità televisiva giochi oggi un ruolo importante nell’economia dei lanci discografici. Reso noto da uno spot promozionale per una casa automobilistica, il singolo “Busindre reel” esplose come una bomba a orologeria e divorò le classifiche seguito dal relativo album “No man’s land”. La tradizione celtica fortemente presente nella natìa asturia, mischiata con quella mediterranea e confezionata con un imballaggio di materiale pop conquistò immediatamente il grosso pubblico. In questo nuovo lavoro, Hevia ha mantenuto la formula accentuando la contaminazione araba. Le percussioni in primo piano e il Medioriente più vicino danno una veste ancora più mistica alla suggestiva musica di Hevia, con un uso dell’elettronica rispettoso di quelle melodie e di quei suoni legati ad antiche tradizioni che il piper spagnolo intreccia con perfezione da manuale. “The other side” è più interessante del precedente “No man’s land”, pur non discostandosene granchè. In un paio di brani troviamo l’Orchestra Sinfonica di Praga diretta da Mario Clemens, in un altro il celebre fisarmonicista Kepa Junkera. Il viaggio intrapreso da Hevia prosegue quindi con una tappa che lo mostra in crescendo, con lo sguardo sempre rivolto all’orizzonte.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.