«DIMMI CHE E' VERO - Nello Daniele» la recensione di Rockol

Nello Daniele - DIMMI CHE E' VERO - la recensione

Recensione del 06 dic 2000

La recensione

Sottotitolo possibile dell'album: "Pericolosamente insieme". Dopo aver tentato (invano, duole dirlo) un distacco da Pino con "Si potrebbe amare", Nello Daniele ritorna vicino al suo Grande Fratello con "Dimmi che è vero". La scarsa fortuna incontrata dal precedente lavoro lo ha probabilmente indotto a ritornare sui suoi passi, e a produrre un disco per molti versi simile alla produzione meno ispirata dell'autore di "Amore senza fine". Ma se Quello toccava momenti di pura poesia con brani come "Quanno chiove" o "Je so' pazzo", Questo gli fa eco solo debolmente, mettendo assieme un'infilata di undici brani di durata standard, dimensioni standard, peso standard. Chitarre spagnoleggianti qua e là, un brano di apertura che intitola l'album furbo e persino gradevole, sonorità semplici, mediterranee, calde: come in "Devi essere solare", che fa tanto "bravo ragazzo di casa nostra", con un occhio alla Napoli piezz 'e 'core (sì, come i figli) in "Siente 'ma", un altro all'amore in "Ogni volta" e "Camminando", campionessa quest'ultima del Torneo di Liriche Scontate: "Non potrai andare lontano, non potrai amare nessuno perché/ In ogni parte del mondo io ti aspetterò". E' pur vero che sull'amore ormai si è detto (quasi) tutto, ma noi sentiamo la nostalgia di frasi un filo più ispirate, un filo più complesse, di emozioni più vere e vissute. Il giudizio complessivo sull'album, che pure è ben suonato e ben confezionato, non riesce a essere negativo: sarà perché Nello tende a dare l'impressione di credere veramente in quello che fa, sarà perché ci prova sul serio, o perché a sentirlo cantare viene in mente un mondo un po' dimenticato: "Non mi dite questa volta che ho sbagliato/ Se mi sono innamorato di un passato che non ho mai cancellato", canta Daniele junior. E che volete rispondergli?

(Paola Maraone)

TRACKLIST

01. Dimmi che è vero
02. Devi essere solare
03. Sei tu
04. Ogni volta
05. Siente 'ma
06. Vorrei
07. Camminando
08. Cosa farò da grande
09. Il viaggio della solitudine
10. Io sarò con te
11. A Portorico.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.