«VIRUS - Joe Barbieri» la recensione di Rockol

Joe Barbieri - VIRUS - la recensione

Recensione del 22 apr 1998

La recensione

Non ne potete più delle languide cadenze della musica raffinata e "cool", che troppi imitatori di Donald Fagen ci ammanniscono per radio appena calano le prime ombre della sera?

No?

Perfetto: questo disco vi riconcilierà con un genere che, per troppo affollamento di cialtroni, è andato incontro a decadenza e obsolescenza. Ora che tutti si buttano sul trip-hop, mettersi in cerca di atmosfere "bluesy", pur consapevoli delle potenzialità della jungle (vedi "Alla scoperta di noi due") è un atto di amore e coraggio. Questa soffice musica suona davvero come un "virus" tra i circuiti furbeschi delle merci sonore disponibili sugli scaffali nazionali. "Scusate tanto sono solo un sognatore in più", ridacchia Barbieri in un quella che può essere considerata la canzone-manifesto del disco. Pino Daniele in sottofondo approva contento: il suo figlioccio artistico cresce bene, e il disco scivola via che è un piacere. C’è un evidente feeling musicale tra Barbieri e Daniele, notevolmente superiore a quello tra il bluesman e Giorgia - non si adonti il Pino nazionale. La cosa renderà questo disco particolarmente gradito ai fans del bluesman partenopeo e (il che è più importante) non solo, grazie a "Torna con me", e "E parlo sempre di te", razzi destinati ad illuminare la banalità delle radioserate estive.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.