Rockol30

«THEE BLACK BOLTZ - Tunde Adebimpe» la recensione di Rockol

Il felice esordio solista di Tunde Adebimpe dei Tv On The Radio

Il frontman della band newyorkese mette in luce la sua arte spaziando dall'indie all'elettronica.

Recensione del 29 apr 2025 a cura di Michele Boroni

Voto 7.5/10

La recensione

Se il nome Tunde Adebimpe non vi dicesse niente, sappiate che è il cantante nonché membro fondatore della band newyorkese Tv On The Radio, oltre ad essere attore, pittore e regista di videoclip. “Thee black boltz” è il suo primo lavoro solista su cui sta lavorando da molti anni e che ha deciso di pubblicare ora in concomitanza con la ripresa dell'attività dal vivo della band (in Italia il 22 giugno al festival La Prima Estate) che peraltro non incide un disco da undici anni. 

Le canzoni 

Chi si aspetta da "Thee black boltz" una musica nello stile familiare dei Tv On The Radio, da un lato non rimarrà deluso, ma sarà anche sorpreso dalle forme espressive che si discostano dagli schemi collaudati, grazie anche all'uso efficace dei synth. Dopo una breve introduzione, "Magnetic" penetra in profondità nel condotto uditivo come primo momento saliente, ma cerca chiaramente la vicinanza ai suoni familiari della band con un elettrizzante funk rock sulla scia di "Dancing Choose" dell'album “Dear Science”, il loro capolavoro del 2008. Ciò vale anche per "Ate the Moon" (scritta e interpretata insieme alla figlia Echo), che si presenta come un qualcosa di scintillante, irrequieto, ma anche sottilmente indeciso, mentre il synth pop di “Somebody new” sembra proprio un chiaro omaggio ai New Order.
Successivamente Adebimpe abbraccia il pop, introdotto da “Pinstack”, annunciato dal testo "Well baby it's showtime". Nel brano “Drop”, il narratore si pone una delle classiche domande esistenziali sulla morte "Ma lo sentirò quando crollerò?" dapprima perplesso, poi in cerca di aiuto: "Avrò bisogno dell'aiuto di qualcuno (in questa vita)." In alcune tracce inserisce anche temi personali come in “ILY”, un commovente omaggio alla sorella scomparsa (a cui dedica l'album) e arriva ad affrontare temi profondi come nella penetrante e stellare “Streetlight Nuevo” che chiude il disco.

Un disco affascinante

In varie intervista Adebimpe ha affermato di essersi sentito esausto dopo molti anni di impiego a tempo pieno, dovuti non solo al suo lavoro musicale ma anche alle altre attività - recentemente, dopo una serie di film indipendenti, ha partecipato come attore nella serie Star Wars Skeleton Crew e nei blockbuster Spider-Man: Homecoming e Twisters. 
“Thee black boltz” si presenta come una sorta di liberazione, con la quale il musicista osa uscire di nuovo allo scoperto ed esprimere i suoi pensieri attraverso le canzoni.
L'ascolto del disco è affasciante sebbene i vari stili attraversati talvolta non si fondono in un'unica unità e non sempre le idee musicali (altrock, funk, elettronica) vengono portate al punto in modo coerente, ma evidentemente tutto questo è voluto. Resta tuttavia la grande capacità di Adebimpe di comporre canzoni e proporre un suono asciutto e secco che porta alla creazione di grandi ritornelli e strepitose aperture melodiche con una voce che rimane unica nel panorama della musica alternativa.

Tracklist

01. Thee Black Boltz (00:36)
02. Magnetic (02:30)
03. Ate The Moon (04:01)
04. Pinstack (03:07)
05. Drop (04:16)
06. ILY (02:53)
07. The Most (03:54)
08. God Knows (03:48)
09. Blue (03:03)
10. Somebody New (02:58)
11. Streetlight Nuevo (04:09)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.