«POLE 3 - Pole» la recensione di Rockol

Pole - POLE 3 - la recensione

Recensione del 18 lug 2000

La recensione

Waldorf 4 Pole. Sta tutto in questo filtro analogico usato da Stefan Betke, da questo produttore di elettronica illuminato, il segreto delle rarefazioni di Pole. Già, perché Stefan Betke, sia pur chiaramente innamorato della musica dub e di maghi dello studio di registrazione come Lee Scratch Perry e King Tubby, sia pur pensando, a volte, alla techno minimale tedesca (il genere a lui più vicino, da buon teutonico qual è), riesce, attraverso i silenzi che intercorrono fra una scansione dub e l’altra, attraverso “ritmiche evaporate” che fanno pensare a fili elettrici in corto circuito, attraverso i riverberi e i loop di fragori cosmici e la magia del rumore come melodia che tanta fortuna ha portato a progetti come Porter Ricks, a creare un flusso di sonorità grazie a cui il dub diventa qualcosa di inedito, le inflessioni ambient delineano inconsueti panorami acquatici e la creatività prende il sopravvento su tutti i luoghi comuni dell’elettronica. L’intento comune di questi 8 “movimenti lenti” è lo stesso: liquefare ogni tipo di ritmica riconosciuta dell’elettronica, rumorizzare i generi con frastuoni cosmici, creare, più che presenze sonore e ritmiche, assenze, liquide pulsioni, beat prosciugati. Il risultato? Originalissimo. Per chi ha voglia di sperimentare, per chi ha voglia di nuovo, un disco da non perdere.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.