Rockol30

«HOW DO YOU BURN? - Afghan Whigs» la recensione di Rockol

Afghan Whigs: un album sincero per giorni che bruciano

“How Do You Burn?” è il nono album della band capitanata da Greg Dulli.

Recensione del 15 set 2022 a cura di Claudio Cabona

Voto 6.5/10

La recensione

Un disco sincero, a tratti struggente e musicalmente meno complesso di altri lavori precedenti. Non aggiunge niente alla carriera della band fondata a Cincinnati, ma resta comunque un soffio di vita dopo anni difficili. Il nono album degli Afghan Whigs segue i precedenti “Do to the Beast” del 2014 e “In Spades” del 2017, e riprende tutto esattamente da dove la band si era fermata dopo la reunion avvenuta nel 2012. I componenti del gruppo hanno iniziato a lavorare sull’album nel settembre del 2020, dopo che il frontman e cantautore Greg Dulli, motore del gruppo, era stato costretto a rinunciare al tour per promuovere il suo ultimo disco solista “Random Desire” per colpa del Covid.

E proprio a causa della pandemia, la band si è ritrovata a registrare da remoto: Dulli, il suo co-produttore Christopher Thorn e il batterista Patrick Keeler si trovavano in California, il bassista John Curley, il chitarrista Jon Skibic e il polistrumentista Rick Nelson erano rispettivamente a Cincinnati, in New Jersey e a New Orleans. Il disco, anche per questo motivo, tenta di uscire da quei giorni asfissianti, e cerca una sorta di nuova luce, di sound potente e allo stesso tempo etereo. È un fuoco caldo, non una fiamma distruttiva. Dulli, per lavorare al progetto, ha chiamato una serie di collaboratori, tra cui l’amico fraterno e compianto Mark Lanegan, anche lui membro dei Twilight Singers, partner di Greg in The Gutter Twins, che oltre al titolo del disco ha lavorato anche su alcune voci. “Mark è sempre stato un esempio di come ‘differenziarsi’ dalla massa possa portare a una crescita umana e artistica”, ci ha raccontato Dulli.

C’è il rock sporco e veloce di “I'll Make You See God”, la profondità emotiva e soul di “Please, Baby, Please”, spunta la ballata torbida e dark “Concealer”, il blues-rock di “In Flames” e l’inafferrabile “Domino and Jimmy”, uno dei pezzi migliori del disco: questo per sottolineare come la voglia di sperimentare e di non ripetersi, che ha sempre caratterizzato l’arte di Dulli, sia ancora presente, ma con linee più morbide e meno frenetiche. “How Do You Burn?” arde di passione, è ricco di sentimenti e amore per la musica, non è un disco per piromani del rock, ma sa comunque toccare le corde giuste di chi ogni giorno fa i conti con le proprie ferite. 

Tracklist

01. I'll Make You See God (04:52)
02. The Getaway (03:05)
03. Catch A Colt (04:23)
04. Jyja (04:29)
05. Please, Baby, Please (03:49)
06. A Line Of Shots (03:27)
07. Domino and Jimmy (03:52)
08. Take Me There (04:07)
09. Concealer (02:42)
10. In Flames (04:44)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.