Sanremo 2009: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in sala stampa

Più che del Festival, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in sala stampa parlano del loro album di prossima uscita dal titolo “Più sole”: “Ci sono diversi artisti che hanno lavorato con e per noi a questo disco”, spiega Di Battista: “La collaborazione più importante è stata quella con Ennio Morricone che ci ha fatto dono di una sua composizione. Abbiamo cercato di stare nel clima delle atmosfere del Maestro mettendoci anche qualche cosa di jazz. E’ un brano – intitolato con il nome della loro figlia di sette mesi, “Flora” – a cui siamo particolarmente legati”.
All’interno dell’album sono presenti anche le cover di “Inverno” di Fabrizio De André e “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano: “Celentano è uno degli artisti a cui sono più legato, mentre al brano di De André ci siamo accostati con il massimo rispetto. Abbiamo ripreso anche ‘River’ di Joni Mitchell realizzata con la straordinaria pianista Rita Marcotulli e ‘Stella by Starlight’ che è il primo brano che ho imparato quando ho iniziato a studiare jazz e per il quale ho preso spunto da una versione bellissima di Caterina Valente, un’interprete eccezionale che varrebbe la pena di riscoprire”.
Sulla loro esibizione di ieri sera all’Ariston, Nicky Nicolai ha invece spiegato: “Quando ho cantato ‘Più sole’ alle prove mi sono accorta di come fosse insidiosa, ma devo ammettere che è la canzone che mi rappresenta di più di tutte le precedenti portate al Festival. Ho la percezione che appartenga molto alle mie corde e questa cosa mi da sicurezza: ho superato l’emozione di ieri sera pensando a questo”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.