Sanremo 2008: parlano le associazioni dei discografici

Sanremo 2008: parlano le associazioni dei discografici
Enzo Mazza (FIMI): “Il nostro comunicato non è sibillino. Noi crediamo che la musica debba sempre prevalere. Non c’è niente contro l’artista, vogliamo solo che si sottolinei che questa è e resterà una situazione anomala, altrimenti nelle prossime edizioni ci sarà un precedente al quale qualcun altro potrà appellarsi”. Luigi Barion (presidente dell’AFI): “In passato, artisti non in regola col regolamento venivano mandati a casa. Il mio pensiero è che l’artista si debba esibire, anche perché credo alla buona fede di Loredana, ma non con la stessa canzone che aveva presentato in gara”.

Ma qualcuno si è lamentato della scelta fatta dall’organizzazione? “Nessun artista, ma alcune etichette sì”.
Mazza: “C’è un problema, dobbiamo trovare una soluzione che soddisfi tutti. Non solo umanamente, ma anche legalmente”.
Luca Barone (segretario generale di PMI): “Il nostro presidente, Mario Limongelli, non è presente qui perché è in atto un evidente conflitto di interessi. Siamo d’accordo con quanto hanno detto le due associazioni, e chiediamo il rispetto del regolamento”.
Se un cantante in gara si dicesse contrario all’esibizione di Loredana Berté, cosa rispondereste? Giampiero Raveggi, funzionario RAI: “Valuteremmo la situazione insieme ai rappresentanti della discografia. Come rappresentano le etichette, rappresentano anche gli artisti in gara”. David Zard (appena arrivato al tavolo): “Ho appena parlato con Gianna Nannini e mi ha detto che la sua risposta al ‘Corriere della Sera’ era provocatoria. Sfida chiunque a trovare somiglianze fra le due canzoni” (l’intervento è riferito a una dichiarazione di Gianna Nannini a Andrea Laffranchi, pubblicata oggi dal quotidiano milanese: “La frase melodica ‘perdutamente mia’ è identica a un’altra mia canzone, ma non dico quale. Non l’ho fatto apposta’). Come dicevo poc’anzi, ogni commento è davvero superfluo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.