Rockol30

Vecchie magliette rock ora quotate alle case d’asta. Il 30 il boom

Vecchie magliette rock ora quotate alle case d’asta. Il 30 il boom
Forse è meglio non buttare via quella vecchia maglietta comprata ad un concerto, tanti anni fa. Forse è meglio non consegnare a vostra madre quella t-shirt puzzolente e piena di buchi; se vuole dare una botta al pavimento, che si compri uno straccio. Già, perché le cose stanno cambiando: se Christie’s, probabilmente la migliore casa d’aste del mondo, si mette a vendere le vecchie magliette rock, significa che sta sorgendo un nuovo mercato. Magliette che, a differenza delle monete che devono essere fior di conio per avere un buon valore, vanno benissimo anche se le tarme vi hanno svernato dentro o se si ritrovano un buco da sigaretta sul petto. Ovvia conditio sine qua non: devono essere originali, non delle repliche che oggigiorno si possono ordinare su tanti siti. Il prossimo 30 novembre, al Rockefeller Center di New York, Christie’s metterà in vendita trenta t-shirt relative a concerti del passato. I prezzi sono da paura. Se una “tee” dei Led Zeppelin del 1973 può rivelarsi abbastanza abbordabile per il collezionista compulsivo, con un cartellino sui 1500 dollari, altre hanno cifre da attacco cardiaco. E’ il caso, ad esempio, di una maglietta gialla degli Yardbirds che il giornalista rock Greg Shaw indossò al festival di Monterey del 1967: 4000 dollari. In cima c’è la t-shirt che i Rolling Stones produssero per pubblicizzare il loro album “Goat’s head soup” del 1973: fanno 4500 dollari, circa 3060 euro.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.