Rockol30

Eric Clapton: dopo i Cream forse anche la (mezza) reunion dei Blind Faith

Eric Clapton: dopo i Cream forse anche la (mezza) reunion dei Blind Faith
Dopo l'inaspettata reunion dei Cream, andata in scena nel 2005 a Londra e New York, Eric Clapton progetta anche una mezza reunion del suo altro gruppo "storico", i Blind Faith. La band, di fatto un supergruppo rock-blues, era composta, oltre che dallo stesso Clapton, da Ginger Baker, Steve Winwood e Ric Grech e debuttò pubblicamente con un concerto all'Hyde Park di Londra il 7 giugno 1969. Tra tensioni interne e qualche incidente durante gli show, i Blind Faith rimasero in piedi per un solo anno, dalle prove iniziali nella seconda metà del '68 allo scioglimento dell'ottobre '69. La band fece in tempo a pubblicare un solo album, l'omonimo dell'agosto '69, che si rivelò un grande successo nelle classifiche; i due brani principali sono quasi unanimemente ritenuti "Can't find my way home" e "Presence of the Lord". Ora Clapton ha riferito che per il suo Crossroads Guitar Festival, che si svolgerà nei pressi di Chicago il prossimo 28 luglio, ha invitato a suonare con lui Steve Winwood. Ancora non si sa se con loro vi sarà anche Ginger Baker. Ric Grech, come si sa, è morto nel 1990. Il concertone, i cui incassi andranno al Crossroads Centre, la comunità antidroga fondata ad Antigua da Slowhand, potrebbe avere connotati molto "aperti" con ampio spazio per le jam. Tra gli altri invitati figurano B.B. King, Sheryl Crow e Jeff Beck.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.