Rockol30

Battiato: «Sanremo e Festivalbar? Due fogne»

Battiato: «Sanremo e Festivalbar? Due fogne»
Franco Battiato spara a zero sul Festivalbar e sul Festival di Sanremo - cui, pure, ha presenziato pochi mesi fa. Il "Corriere della Sera" riporta le sue frasi: «"Le manifestazioni che esistono in Italia per promuovere la musica sono tutte delle fogne. E una fogna vale l'altra: è inutile sottilizzare come fanno certi miei colleghi, che sostengono che il Festivalbar è meglio del Festival di Sanremo: entrambi non sono luoghi dove si rispetta la musica dando il tempo per ascoltarla davvero, seriamente, senza contorni di balletti e frenetiche fantasmagorie. Andarci, però, è inevitabile per chi vuole far conoscere la propria musica. Ma per quanto mi riguarda l'importante è, comunque, riuscire a stare fuori per lo meno dalle gare. (...) Oggi conquistano le hit parade planetarie dei fenomeni assolutamente extramusicali - sottolinea Battiato -. Ormai il mestiere di musicista si è perso: non serve più saper scrivere musica per avere successo. E' come se un calzolaio riuscisse a vendere milioni di scarpe che fanno sanguinare i piedi... La salvezza della musica può venire da certi nuovi filoni che meglio esprimono certi bisogni primitivi. Uno di questi è senz'altro l'hip hop. (...)». Dei suoi progetti, Battiato dice che a novembre pubblicherà un disco di cover con canzoni di De Andrè (come "La canzone dell'amore perduto"), di Brel, Aznavour, Endrigo; stasera (7 luglio) a Roma, a Trinità dei Monti: proporrà per la prima volta "Quando stavo nelle tue catene", preludio all'opera cui lavora da tempo e ancora incompiuta "Babilonia".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.