Sardinia Interfestival, ecco il punto della situazione: calendario, artisti e concerti

Il cartellone delle rassegne musicali in Sardegna che da quattro anni si riconoscono sotto il marchio di SARDINIA INTERFESTIVAL, presenta alcune importanti novità rispetto ai programmi già annunciati. La prima riguarda JAZZ IN SARDEGNA: il decano dei festival isolani quest'anno si sposta dal consueto periodo estivo all'autunno, ma riserva al proprio pubblico una terna di concerti in luglio che di fatto inaugurerà la stagione di SARDINIA INTERFESTIVAL: di scena allo Spazio Fornace di Quartu Sant'Elena (a pochi chilometri da Cagliari) il gruppo Vertu (lunedì 5) del bassista Stanley Clarke e del batterista Lenny White, l'Eleventh House del chitarrista Larry Coryell (mercoledì 7) ed il quartetto intestato al sassofonista Kenny Garrett (lunedì 12).
La quinta edizione di ANIMANERA/BLACKSOUL, che il 13 luglio prende il via a Nuoro con la rassegna di film "Movies&Sounds", non vedrà più la partecipazione degli UB40, così come mancherà Peppe Barra al concerto che vedrà insieme i Subsonica ed il poeta del dub Linton Kwesi Johnson giovedì 15 luglio (anziché domenica 18 come inizialmente previsto), mentre resta invariata la data (sabato 17) dell'appuntamento con l'hip hop degli Articolo 31. Deve rinunciare ad una serata - quella del 25 luglio con la Either Orchestra - anche la dodicesima edizione di CALAGONONE JAZZ che, per la gioia degli amanti delle percussioni, si aprirà il 22 luglio con la Synergy Band guidata dal batterista Dave Weckl, cui seguiranno Carla Bley con il suo progetto 4+4 (il 23) e la Steps Ahead Acoustic Band (il 24) con Mike Manieri (vibrafono), Bob Berg (sax), Eliane Elias (piano), Marc Johnson (basso) e Peter Erskine (batteria) insieme per rinverdire i fasti del mitico gruppo fusion.
Tutti confermati i grandi protagonisti dell'ottava edizione di ROCCE ROSSE & BLUES a Tortoli' (NU), ma con alcune variazione di date: Pino Daniele si esibirà infatti sabato 24 luglio (e non più il 7 agosto come inizialmente previsto) e sarà seguito, domenica 25, da un'altra protagonista della scena italiana, Carmen Consoli (inizialmente in programma il 6 agosto). Non cambiano le date per Jonny Lang, Buddy Guy e Lucky Peterson, che venerdì 30 incroceranno le proprie chitarre alla testa delle rispettive formazioni, e per Zucchero, che salirà sul palco sabato 31; "slitta" invece da venerdì 6 a sabato 7 agosto l'esibizione di Alex Britti, cui spetterà così il compito di chiudere la kermesse ogliastrina, che quest'anno si sposta dal consueto Piazzale Scogli Rossi di Arbatax al Parco del Teatro Nuovo di Tortoli'.
Nessuna variazione nel calendario del festival TIME IN JAZZ di Berchidda (SS), che dal 14 al 17 agosto vivrà la sua edizione numero dodici. "Gli Arconauti" e' il titolo scelto quest'anno per la rassegna diretta da Paolo Fresu, a sottolineare la predominanza degli strumenti ad arco fra le proposte in programma. Ecco dunque il Kronos Quartet, il progetto "Gesualdo" firmato da Tino Tracanna e Corrado Guarino, quello "Intorno al sogno" di Gianluigi Trovesi, e le produzioni originali: i "Piccoli contrattempi" di Massimo Ferra con l'Orchestra New Romantic, "Heartland" con lo stesso Fresu tra i protagonisti, oltre a "Il giro del giorno in Ottanta mondi" di Enrico Rava, ispirato a Verne e a Cortazar.
Tutto invariato, infine, anche nel programma di JAZZ IN SARDEGNA che, come già anticipato, gioca in autunno le carte della sua diciassettesima edizione, chiudendo a Cagliari la stagione di SARDINIA INTERFESTIVAL tra il 14 ed il 17 ottobre. In programma artisti del calibro di Steve Coleman, Dee Dee Bridgewater, Alfredo De La Fe' e Vinicio Capossela, tra gli altri, ed una serie di appuntamenti distribuiti nell'arco della giornata in diversi spazi e locali del capoluogo isolano.
SARDINIA INTERFESTIVAL conferma dunque un cartellone ricco di appuntamenti da non perdere per gli appassionati della musica come per i turisti in cerca di una serata da ricordare. E proprio per venire incontro alle esigenze degli uni e degli altri, mette a disposizione il numero verde 167-551166 per le informazioni, e una serie di "pacchetti vacanza" abbinati a ciascuna delle manifestazioni in programma, rinnovando cosi' il proprio impegno nella promozione dell'immagine della Sardegna per consolidare il binomio "turismo e cultura". Un impegno che SARDINIA INTERFESTIVAL affronta con l'indispensabile contributo dell'Assessorato del Turismo e di quello dello Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, e con il prezioso supporto della Telecom Italia. Per informazioni: SARDINIA INTERFESTIVAL, via Freud, 8 - 09126 CAGLIARI, tel. 0703481026 - 070/3481026, fax 070/308758, Numero verde 167-551166. Per il calendario integrale dei concerti consultate l’area concerti di Rockol.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.