Tormento presenta ‘Il mio diario’: ‘Questo è un album soul’

Tormento presenta ‘Il mio diario’: ‘Questo è un album soul’
“Il mio diario” è titolo del nuovo album da solista di Tormento (già nei Sottotono) pubblicato lo scorso gennaio e anticipato dal singolo “Solo tu” uscito nel dicembre 2005.
“Il singolo ha avuto un discreto successo”, ha spiegato Tormento a Rockol, “E’ stato apprezzato nei club, ed è quello a cui puntavo perché mi piacerebbe far riavvicinare i giovani alle melodie anni ’70 dalle quali ho tratto ispirazione per realizzare questo disco”.
“Per produrre l’album”, ha aggiunto il rapper, “ho fatto molta ricerca. Io e Fish – l’altro componente dei Sottotono – ci siamo separati perché avevamo bisogno di esperienze differenti e di andare ognuno per la propria strada. Abbiamo anche pubblicato due album differenti: io sono stato più sulle atmosfere del vecchio soul, e ho cercato in lungo e in largo musicisti che potessero collaborare con me per questo progetto”.
“Il mio diario” contiene due CD divisi nelle due sezioni “giorno” e “notte”: “Mi è venuta questa idea”, ha precisato Tormento, “perché sono due CD diversi tra loro per quanto riguarda gli stili e i contenuti. I brani presenti nel disco ‘giorno’, tra cui il singolo ‘Solo tu’, sono più leggeri, più divertenti, e hanno dei testi semplici che parlano di rapporti interpersonali, che poi tanto facili non sono. Quelli del disco ‘notte’ sono invece più indirizzati ai club, adatti alla tarda sera: sono molto più soul, e in alcuni non compare nemmeno il rap. Il ‘giorno’ e la ‘notte’ rendono al meglio questi due differenti stili”.
Alla realizzazione del disco hanno partecipato diversi artisti come Prince Melody (già Casino Royale e ora BlueBeaters), Sir Merigo (Reggae National Tickets e BlueBeaters) e Al Castellana (che presta la sua voce nei brani “Stanotte” e “No xè pensieri”): “E’ stato molto interessante lavorare con grandi artisti della scena reggae”, ha spiegato il rapper, “hanno dato un grande valore all’album ed è stato fantastico lavorare per ottenere un risultato in cui tutti crediamo e che tutti amiamo. Al Castellana e il suo Team SoulCombo ha dato un’impronta funk ad alcuni pezzi, mentre le produzioni più rap sono state affidate al grande KBoard già al lavoro con i Pooglia Tribe. Tra tutti però, un enorme ringraziamento va a Vanni Giorgilli che mi ha lasciato carta bianca nella produzione artistica”. Tormento presenterà “Il mio diario” questa sera al Rolling Stone di Milano e il 22 febbraio alle Officine Goa di Roma, mentre la tournée vera e propria prenderà il via a marzo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.tormento.it.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.