Rockol30

Addio a Wilson Pickett

Addio a Wilson Pickett
All'età di 64 anni è morto per infarto Wilson Pickett, uno dei maggiori esponenti mondiali del soul e rhythm'n'blues. Nel 1968 e 1969 aveva partecipato a Sanremo con "Deborah" (con Fausto Leali) e "Un'avventura" (con Lucio Battisti). L'autore di "In the midnight hour" e "Mustang Sally", specialmente noto negli anni Sessanta, era nato a Pratville, Alabama, il 18 marzo 1941 ed era cresciuto, a fine anni Cinquanta, a Detroit. La morte lo ha colto in Virginia.

Considerato alla pari di Otis Redding e Sam Cooke, il suo soprannome era "Wicked Pickett". A Detroit entrò nei Falcons, con i quali ebbe un successo con il brano "I found a love" nel 1962. Tre anni dopo Wilson firmò per la Atlantic, etichetta per la quale ebbe quelli che sarebbero divenuti i punti più alti della sua carriera: "634-5789", "Land of 1000 dances", "Mustang Sally", "Funky Broadway" e "In the midnight hour". Passato il momento di massimo splendore, Pickett uscì dalla Atlantic nel 1972. Seppur senza più dischi da classifica, e con qualche problema con la legge (possesso di cocaina, guida in stato d'ebbrezza), l'artista continuò ad esibirsi regolarmente dal vivo sino allo scorso anno. Pickett lascia la partner Gail Webb, i figli Lynderrick e Michael, le figlie Veda e Saphan.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.