Rockol30

Comunicato Stampa: Rock Targato Italia, le prime selezioni

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


GIOVEDI' 12 GENNAIO PRIMA SERATA DI SELEZIONE PER L'EMILIA-ROMAGNA
AL NAIMA CLUB DI FORLI'
In collaborazione con la Casa della Musica di Faenza

MUSICISTI EMERGENTI PER LA XVIII EDIZIONE DI ROCK TARGATO ITALIA
Ecco tutto il cartellone

Il vincitore del concorso si esibirà in finale a Milano ed entrerà nella compilation dei finalisti

Giovedì 12 gennaio 2006 è la data fissata per l'inizio delle selezioni regionali di una delle kermesse musicali più riconosciute su scala nazionale: è partita infatti la XVIII edizione di Rock Targato Italia, il concorso che consente a centinaia di gruppi emergenti di suonare le loro canzoni nei più prestigiosi locali rock italiani. Alla manifestazione possono aderire artisti solisti o gruppi musicali che non abbiano contratti discografici o editoriali. Nato da un'idea di Francesco Caprini ed organizzato dalla società Divinazione Milano in collaborazione con l'Associazione Culturale Generazione Europea, in Regione Emilia-Romagna è da sempre allestita dalla Casa della Musica di Faenza. Rock Targato Italia può vantare oggi una tradizione radicata, che ne ha fatto la più importante vetrina musicale per artisti al debutto, come, in passato: Timoria, Marlene Kuntz, Estra, La Sintesi, Zero Positivo, Le Vibrazioni.


Le 3 tappe emiliano-romagnole si svolgeranno al Naima Club di Forlì ogni giovedì, a partire dal 12 fino al 26 gennaio: in ognuna delle serate assisteremo all'esibizione di 5 gruppi di rock (in tutte le sue accezioni), dei quali solo 2 passeranno le selezioni (uno col voto della giuria e l'altro col voto del pubblico). Ogni serata sarà inoltre presente un ospite musicale affermato.

Il 12 gennaio suoneranno la band rock-melodico dei WAJIWA, ferraresi; i bolognesi DISPAIATI, gruppo rock-progressive stile anni '70 con influenze moderne, senza disdegnare pezzi in italiano; i GABAERGICA, band ravennate di alternative rap rock; i RADON, che vengono da Bologna e presentano, in italiano, pezzi pop-rock; ed infine i rockers CLAMIDIA, da Cattolica. La guest star della serata sarà invece il complesso DUSK E BAND, famoso per le sue cover dei Genesis e riconosciuto come loro tribute band.

Il 19 gennaio prevede l'esibizione degli ALICE MECCANICA, bolognesi che presentano pezzi pop-rock dai testi ricercati e sempre attenti ad una particolare cura melodica; ascolteremo i lughesi HIDENTITY, gruppo rock californiano-emo; gli STATOBRADO, rockers di Bologna; i VIOLASAID, riminesi con un repertorio di rock divertente; e, da Gatteo, gli ESTEBAN78, band rock-pop in italiano dallo stile che ricorda un po' quello dei principali cantautori di casa nostra. Questa sera ospiti saranno i Bombers, che ci accompagneranno con ritmi funky, soul e r n' b.


Il 26 gennaio chiuderanno il ciclo di serate al Naima i ferraresi CLIP, gruppo rock-pop, seguiti dai ravennati SISTHEMA, che suonano industrial pop-modern-rock,dark, grey rock; dai rockers HAREM, di Faenza; dai bolognesi GZERO, band crossover di Bologna; e dai LOKUSTA', gruppo rock nazionale e internazionale da Rimini. Ospite il chitarrista Ricky Portera.

Anche quest'anno le 6 band che avranno superato le selezioni regionali si troveranno a competere di nuovo alla finale regionale che avrà luogo il 2 marzo: i primi sei classificati del concorso parteciparenno all finale. Il vincotire assoluto alla fine parteciperà alle serate finali a Milano a alla compilation Rock Targato Italia, affiancati dai più conosciuti artisti del rock italiano
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.