Rockol30

Quando gli Arctic Monkeys guadagnavano £17

L'aneddoto della proprietaria del pub che ospitò il primo concerto della band di Alex Turner
Quando gli Arctic Monkeys guadagnavano £17

Chi avrebbe scommesso sul successo degli Arctic Monkeys? Chiedetelo ad Ann Flynn, proprietaria del pub di Sheffield che ospitò la primissima esibizione della band di Alex Turner. Nel 2003, il giovane gruppo portò a casa 17 sterline dopo la serata al The Grapes e, in occasione del ventesimo anniversario del singolo "I bet you look good on the dancefloor", la padrona di casa ha condiviso alcuni ricordi ai microfoni della BBC.

"Qualcuno quella sera mi disse che sarebbero diventati davvero, davvero grandi. E io risposi: 'Sì, certo, l'abbiamo già sentita questa'. Non avevo idea che sarebbero diventati così famosi, a me piace semplicemente la musica irlandese". Quella sera suonarono cover di Fatboy Slim, The White Stripes, The Undertones, The Beatles e Jimi Hendrix, oltre alla loro "Ravey Ravey Ravey Club" e alla sola e unica esecuzione dal vivo di "Curtains closed".

Flynn racconta poi che Turner fece segretamente visita al pub 10 anni dopo, in una sorta di "pellegrinaggio" verso gli esordi. "Quando è arrivato, ha chiesto a mia nipote, che stava lavorando lì, di poter salire al piano di sopra per stare un po' nella stanza dove tutto è iniziato. Era solo un magazzino ormai, ma voleva tornarci comunque".

Neanche gli altri membri degli Arctic Monkey hanno mai dimenticato le loro radici. "Ricordano sempre alla TV che il loro primo concerto è stato al The Grapes e lo trovo molto carino da parte loro. Quando qualche anno fa hanno suonato a Hillsborough ci hanno menzionati sul palco, e in poche ore il pub si è riempito".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.