Rockol30

Annalisa e le sue icone: da Kate Bush a Raffaella Carrà

La nostra intervista-video sui riferimenti che hanno ispirato “Ma io sono fuoco” e non solo.
Annalisa e le sue icone: da Kate Bush a Raffaella Carrà

In “Ma io sono fuoco” Annalisa costruisce un universo sonoro e visivo che guarda con libertà a icone molto diverse tra loro, ma accomunate da una forte personalità artistica. Tra le sue influenze, nella nostra intervista video, cita Kate Bush, per la capacità di fondere musica e immaginario visivo in modo teatrale e visionario, un approccio che in questo album si riflette nella cura estetica dei videoclip e nelle metamorfosi dei personaggi che interpreta. C’è poi Raffaella Carrà, simbolo di emancipazione e leggerezza, e Donatella Rettore, per la sfrontatezza pop e l’ironia surreale che Annalisa porta in diversi brani. Da Alice e Giuni Russo riprende la raffinatezza vocale e l’intensità malinconica, mentre in alcuni passaggi l’artista riconosce persino l’eco di Celentano e Morandi, modelli di espressività e spontaneità. Una presenza importante è quella di Annie Lennox, riferimento per l’eleganza delle scelte sonore e per l’uso della voce come strumento emotivo, capace di passare dalla dolcezza alla potenza in un attimo. Tutte queste sfumature convivono nel disco, dove Annalisa costruisce un pop che gioca con i codici del passato per raccontare il presente.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.