Rockol30

Nel nuovo disco di Annalisa c’è un feat con Paolo Santo

Dietro questo pseudonimo si nasconde un importante autore di canzoni: ecco chi è.
Nel nuovo disco di Annalisa c’è un feat con Paolo Santo

In molti, alla lettura della tracklist del nuovo disco di Annalisa “Ma io sono fuoco”, in uscita il 10 ottobre, si sono chiesti: ma chi è Paolo Santo? È il secondo feat del progetto, dopo quello con Marco Mengoni in “Piazza San Marco”, singolo già pubblicato. Paolo Santo, pseudonimo di Paolo Antonacci, è figlio e nipote d’arte di due big molto amati dal pubblico, ovvero Biagio Antonacci e Gianni Morandi. Ha costruito la sua carriera come autore. Ha firmato brani che hanno scalato le classifiche italiane e ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui oltre 60 dischi di Platino. Tra i testi più celebri su cui ha messo anche la sua firma figurano “Sinceramente” e “Bellissima” proprio di Annalisa, “Apnea” di Emma, “La Dolce Vita” di Tananai con Fedez e Mara Sattei, e “I p’ me, tu p’ te“ di Geolier.

La sua capacità di coniugare sensibilità pop con testi più profondi lo ha reso uno degli autori più richiesti del panorama musicale italiano contemporaneo. Nel 2024 ha deciso di mettersi alla prova come cantautore, scegliendo di presentarsi al pubblico con il suo pseudonimo Paolo Santo per distinguersi dal cognome Antonacci e costruire un’identità propria. Il suo primo singolo è stato “L’età d’oro” con una produzione curata da Davide Simonetta, Bdope e Placido. Oggi continua a lavorare sia come autore per altri artisti sia, evidentemente, come cantautore. La sua collaborazione con Annalisa nel nuovo album “Ma io sono fuoco” nel brano “Avvelenata” rappresenta un ponte tra il suo lavoro da autore di successi e quello di cantante.

Qui sotto la tracklist completa di “Ma io sono fuoco” di Annalisa:

Dipende
Piazza san marco feat Marco Mengoni
Delusa
Esibizionista
Maschio
Avvelenata feat Paolo Santo
Emanuela
Chiodi
Io sono
Amica
Una tigre sul letto continua a parlarmi

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.