I motivi per cui Matt Cameron ha lasciato i Pearl Jam

Matt Cameron ha parlato apertamente con Billboard della sua uscita dai Pearl Jam dopo 27 anni di militanza, spiegando in qualche modo le ragioni del suo abbandono alla band di Seattle. "Avevo qualche problema con gli spettacoli di tre ore dei Pearl Jam, i tour continui e tutto il resto. È sicuramente una forma d'arte a sé stante, poter fare quel genere di spettacoli".
Il 62enne Cameron ha inoltre rivelato quale sia la sua attuale visione artistica e in che modo si differenzia dall'approccio dei Pearl Jam. "Sono a un punto in cui voglio fare un set di 70 minuti che spacca, ed è su questo che mi sto concentrando in questo momento. Sono a un punto della mia vita in cui voglio reindirizzare il mio tempo e le mie energie in un modo che sia in qualche modo basato su ciò che voglio perseguire come artista".
Il batterista non ha mancato di parlare del suo attuale rapporto con i suoi ex compagni di band dopo averli lasciati. "Li ho sicuramente avvisati con largo anticipo. Ho parlato un po' con Jeff (Ament, il bassista, ndr) e Stone (Gossard, il chitarrista, ndr). È andato tutto bene. Spero che prima o poi ci potremo rivedere per bere una birra o qualcosa del genere."
Sia Matt Cameron che i Pearl Jam hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali esprimendo reciproco rispetto e gratitudine per la loro lunga collaborazione. Pearl Jam Online ha osservato che la band lo ha definito "un musicista e batterista unico e davvero potente" che "ha dato impulso agli ultimi 27 anni di concerti dal vivo e alle registrazioni in studio dei Pearl Jam". La dichiarazione dei Pearl Jam prosegue con un sentito ringraziamento per il loro collaboratore di lunga data. "Ci mancherà profondamente e sarà per sempre nostro amico nell'arte e nella musica.”